Grazie di cuore, Pino…

Pino Daniele

Pino Daniele

Scrivono che Pino non c’è più, che il suo cuore l’ha tradito ancora una volta, ma stavolta senza più possibilità di farsi perdonare.

Non riesco ancora a crederci. Per me Pino Daniele non era solo un musicista straordinario, per me era uno di famiglia e chi mi conosce lo sa bene. Perchè quando la sua musica fa da colonna sonora alla tua vita, quando ogni volta che senti il suono della sua voce accompagnato a quello della sua chitarra nasce in te un’emozione allora diventa per diritto parte della tua famiglia, uno a cui vuoi bene.

E così è stato quando anni fa è entrato nella mia vita, dalla quale non uscirà mai, nonostante la malattia ce l’abbia portato via all’improvviso.

Il prossimo 19 marzo Pino avrebbe festeggiato 60 anni se solo poche ore fa il suo cuore avesse retto a un altro maledetto infarto. Ma il suo cuore, che spesso citava nelle sue canzoni, questa volta non ce l’ha fatta.

Raccontano che si è sentito male ieri sera nella sua casa in Toscana, poi la corsa disperata verso l’ospedale Sant’Eugenio di Roma, ma nulla è servito. Le sue condizioni erano gravissime e nelle prime ore del mattino Pino si è spento per sempre.

Se n’è andato un grande artista, uno sperimentatore, un apprezzato chitarrista, uno che amava profondamente la sua terra, come amava scoprire nuovi mondi. Un uomo intelligente, la cui sensibilità si ascoltava tra le melodie, la cui generosità si vedeva anche nelle numerose collaborazioni.

In quarant’anni di carriera Pino ha cantato l’amore, la speranza, la sua Napoli che ha onorato in giro per il mondo. Era lui l’ambasciatore di Napoli, di quella Napoli bella e pulita di cui si sente troppo poco parlare.

Il destino ha voluto che volasse via proprio come accadde trent’anni prima al suo amico fraterno Massimo Troisi, per uno stupido scherzo del cuore.

Amato dal suo pubblico, stimato dai suoi colleghi e oggi ricordato da tutti.

Grazie di cuore, Pino, grazie per le mille emozioni.

Taty

The following two tabs change content below.

Taty Rossi

Nata a Milano sotto il segno dei Pesci, ha origini eritree, una pelle color cannella e si definisce "un'amante della parola". Ha studiato recitazione e conduzione televisiva presso il Centro Teatro Attivo e oggi è il volto esotico di 7Gold alla guida di "Live In Style" in onda ogni venerdì alle 18.30.

URL breve: http://www.livemilano.it/?p=13697

Scritto da il Gen 5 2015. Registrato sotto Bacheca, NEWS, TATY'S PAGE. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

Galleria fotografica

http://www.myebook.com/ebook_viewer.php?ebookId=122614
Accedi | Disegnato da LM Media