Il futuro del vino è online

wineglass-553467_1280E-commerce in Italia? Una realtà sempre più presente ed apprezzata dai consumatori. Questo è quanto emerge dai risultati mostrati durante il Netcomm eCommerce Forum, secondo il quale il 2016 è destinato ad infrangere ogni record per quanto concerne il fatturato della vendita online dei prodotti. Merito ovviamente del mobile commerce e della grande diffusione degli Smartphone, che hanno amplificato di molto il successo dello shopping online.

Uno shopping online da bere

Il mercato del vino non è mai stato per tutti. Almeno fino a questo momento. Grazie alla diffusione di numerosi e-commerce italiani dedicati alla vendita del vino, infatti, questo settore così elitario ‘rischia’ di divenire molto abbordabile anche per i neofiti, che amano semplicemente gustarsi un buon vino senza perdersi in troppe chiacchiere da salotto. Parliamo, comunque, di una rivoluzione di grande portata: la vendita del vino è sempre stata legata ad un luogo fisico, sia per motivi derivanti dalla produzione locale e artigianale, sia per una questione di fragilità della merce. I produttori si sono però ingegnati, prendendo alcuni accorgimenti specialmente per la protezione del carico: infatti, vista la fragilità delle bottiglie, se siete dei produttori di vino ed intendete invadere il mercato del web col vostro e-commerce, dovrete necessariamente ordinare presso aziende specializzate delle scatole per bottiglie specifiche, in modo da non incorrere in problemi durante il trasporto, considerando la molto possibile eventualità che molte bottiglie (soprattutto quelle più costose) saranno sottoposte a lunghi viaggi in mezzi diversi.

L’importanza dell’e-commerce per il vino

La nascita degli e-commerce italiani dedicati alla vendita del vino significa tantissimo per l’economia italiana che, come sappiamo, ottiene le sue entrate principali dai prodotti DOP e dalle magnifiche creazioni artigianali, di cui solo lo Stivale è leader in termini di quantità e qualità. Ed il vino è senza dubbio uno dei vanti migliori dell’Italia, che merita di essere valorizzato anche all’estero: con l’apertura di un e-commerce, sarà molto più semplice per l’azienda inviare il vino in giro per l’Europa e per il mondo, così da incrementare anche l’importantissimo fattore export, facendosi conoscere anche all’estero e moltiplicando il proprio giro d’affari. Senza poi dimenticare che sono tantissimi gli italiani appassionati di vini che, grazie ad Internet, adesso hanno la possibilità di scoprire nuovi ed eccellenti vini nostrani.

I migliori e-commerce di vini in Italia

Sul web è possibile reperire centinaia di e-commerce italiani dedicati alla vendita online del vino. Fra questi, spiccano senza dubbio le Cantine Barsento e la Cantina Locale Cisternino in Puglia. Parliamo di veri e propri big del settore, non solo per la bontà del vino, ma anche per le strategie di marketing e di web design.

URL breve: http://www.livemilano.it/?p=15278

Scritto da il Mar 25 2016. Registrato sotto CUCINA. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

Galleria fotografica

http://www.myebook.com/ebook_viewer.php?ebookId=122614
Accedi | Disegnato da LM Media