Triennale Design Museum Digital Summer School

Alla scoperta di due realtà sempre più convergenti:
il design e la tecnologia digitale.
Per ragazzi dai 7 ai 12 anni
21-esposizione-internazionale-triennale-759x500

Prima Settimana
13 – 17 giugno 2016

Seconda Settimana
20 – 24 giugno 2016

Terza Settimana
27 giugno – 1 luglio 2016

Quarta settimana
5 – 9 settembre 2016

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

Nell’ambito di 21st Century. Design After Design, XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, TDMEducation, sezione didattica del Triennale Design Museum, in collaborazione con MasterCoder presenta il suo primo campus estivo, Triennale Design Museum Digital Summer School, una settimana ludica e formativa dove i giovanissimi, dai 7 ai 12 anni, potranno esplorare il mondo della tecnologia alla scoperta delle infinite possibilità che l’universo del digitale può offrire.

Un’occasione unica per imparare a creare i primi videogames, per giocare con la robotica e per guardare al mondo del design da inediti punti di vista.

Con le sue attività, Triennale Design Museum Digital Summer School vuole far sviluppare nei ragazzi la creatività, l’innovazione, la capacità di collaborazione e di lavoro in team. In modo semplice e divertente, attraverso l’apprendimento dei primi aspetti della programmazione applicati a un contesto di gioco si contribuisce allo sviluppo delle competenze logiche e alla capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente.

 

TDMEducation
TDMEducation è la sezione didattica del Triennale Design Museum, ideata da Silvana Annicchiarico, direttore del museo. Creata nel 2010, si rivolge a bambini e ragazzi, con l’idea di trasformare la visita al Museo in un’esperienza ludica, formativa ed estetica. Sotto la supervisione pedagogica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e in collaborazione con designer italiani e internazionali, TDMEducation ha ideato specifiche visite interattive e workshop sulla disciplina del design.
Dal 1 maggio 2015 Triennale Design Museum presenta TDMEducation – La Balena, un nuovo spazio permanente dedicato a bambini e ragazzi, su progetto di Blumerandfriends, destinato a ospitare laboratori, mostre, rassegne video, incontri e presentazioni, ma anche dedicato all’intrattenimento dei bambini e dei ragazzi che accompagnano i genitori in visita in Triennale.

MasterCoder
Nel quartier generale di MasterCoder le parole d’ordine sono divertirsi e pensare in digitale.
MasterCoder organizza corsi per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, utilizzando la tecnologia come strumento ludico ed educativo che aiuti i partecipanti a sviluppare naturalmente capacità di problem solving e sperimentare nuove forme di creatività e condivisione. Grande protagonista delle attività di MasterCoder è il gioco perché è lo strumento più efficace per nutrire l’entusiasmo e le passioni dei più piccoli e il miglior modo per imparare. MasterCoder propone corsi per genitori e insegnanti che desiderino approfondire la propria cultura digitale e si rivolge a scuole, enti e aziende che vogliano integrare i propri servizi con un’offerta innovativa. MasterCoder è un laboratorio creativo che stimola la fantasia e allena la mente alle sfide di domani, perché, qualsiasi forma avrà il futuro, sarà comunque digitale.

giochi-al-triennale-design-museum

Info e prenotazioni
tdmkids@triennale.org
tel. 02-72434305

Prima settimana
13 – 17 giugno 2016

Seconda settimana
20 – 24 giugno 2016

Terza settimana
27 giugno – 1 luglio 2016

Quarta settimana
5 – 9 settembre 2016

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00

Costo a settimana
300,00 euro

Per ragazzi dai 7 ai 12 anni

Triennale Design Museum
viale Alemagna 6
20121 Milano
www.triennale.org

The following two tabs change content below.

URL breve: http://www.livemilano.it/?p=15508

Scritto da il Giu 1 2016. Registrato sotto Bacheca, DESIGN, Donatella De Lucia, NEWS. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

Galleria fotografica

http://www.myebook.com/ebook_viewer.php?ebookId=122614
Accedi | Disegnato da LM Media