E-commerce: la crescita è inarrestabile

Il web come porta principale per gli acquisti degli italiani? Una realtà testimoniata dalla crescita esponenziale del numero di e-commerce presenti in rete, e dai dati relativi al flusso di vendite attraverso le maglie di Internet. Milioni di persone, oggi, amano lo shopping online e non rinunciano a questa nuova abitudine in qualsiasi momento buono della giornata: grazie anche alla contemporanea esplosione delle connessioni web via smartphone, fare acquisti in rete è diventato un vero e proprio hobby, oltre che una necessità. Vediamo dunque di approfondire l’argomento e-commerce ed il suo successo in Italia.

Shopping digitale: il 2016 è l’anno dell’Italia

Il comparto delle vendite online in Italia vale circa 20 miliardi di euro: sono queste le cifre emerse dalla quarta edizione di Ecommerce Strategies, una conferenza che ha visto l’intervento di alcuni dei maggiori esperti di questo settore. Secondo i dati, infatti, apprendiamo che il numero di e-commerce in Italia è in continuo aumento, al punto da aver spinto ad una crescita del 18% del fatturato prodotto dalle vendite in rete. Un discorso che, sempre più spesso, riguarda anche i settori apparentemente meno predisposti allo shopping online.

Anche in ambiti meno scontati, infatti, esiste oramai un solido mercato dell’e-commerce: pensiamo per esempio a quello musicale, oramai monopolizzato da siti come Spotify o iTunes, dai quali è possibile acquistare musica online. Ma il boom di vendite in rete riguarda anche il mercato relativo a chi la musica la suona per davvero, con la possibilità di vendere strumenti musicali usati in pochi click, ottenendo il denaro necessario per passare a strumenti più performanti.

Non solo elettronica: il successo del Food & Grocery

Quando si parla di e-commerce e di vendite su Internet, il comparto dei prodotti elettronici non è certo l’unico ad aver conosciuto un vero e proprio boom. Basti pensare, ad esempio, al settore del Food & Grocery: sono sempre più diffusi i negozi elettronici specializzati nella vendita di prodotti alimentari, al punto da rappresentare oramai il 90% delle vendite online in Italia per quanto concerne questo settore, con un aumento pari al +27% rispetto al 2015. Si tratta di una crescita esponenziale significativa, considerando che solo di recente il nostro Paese si è aperto a questo genere particolare di shopping online.

E-commerce in Italia: le prospettive per il futuro

Le prospettive della crescita del comparto e-commerce in Italia sono rosee, ed è proprio l’aumento degli acquisti da smartphone a rappresentare il traino decisivo del successo dello shopping online. Stando ai dati di settore, infatti, sono sempre più numerose le attività locali che decidono di ampliare il proprio mercato creando un negozio elettronico ed uscendo dai propri confini grazie alla rete: al punto che, sempre secondo Ecommerce Strategies, nel 2017 il 27% del budget delle imprese verrà destinato proprio in questo canale di vendita.

URL breve: http://www.livemilano.it/?p=15678

Scritto da il Dic 21 2016. Registrato sotto HI-TECH. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

Galleria fotografica

http://www.myebook.com/ebook_viewer.php?ebookId=122614
Accedi | Disegnato da LM Media