E-COMMERCE DEL FOOD: IN ITALIA CRESCE DEL 30%

livemilanoTra le voci che più incidono sul bilancio mensile degli italiani, il settore alimentare rappresenta sicuramente la spesa più rilevante. Ogni giorno ci si confronta con carrelli della spesa pieni, dispense ricche di pasti già pronti, e nelle giornate più impegnative pizza o sushi a domicilio. Eppure all’interno del settore del Food qualcosa sta profondamente cambiando e ancora una volta è proprio il mondo del web a stravolgere le regole più tradizionali.

Infatti, secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C e di Netcomm il numero degli italiani che utilizza la rete per acquistare beni di prima necessità è in continuo aumento, tanto che il settore del Food Online ha registrato nel 2016 una crescita pari al +30%. Grazie ad e-shop come Supermercato24 e FruttaWeb nasce un nuovo concetto di spesa basato per lo più sulla comodità d’acquisto, sulla consegna rapida all’indirizzo desiderato e su prezzi generalmente più bassi rispetto ai negozi fisici. Anche laddove all’interno dello store online non siano presenti promozioni attive, gli utenti possono risparmiare tutto l’anno sulla propria spesa prelevando uno dei coupon digitali disponibili all’interno di piattaforme come advisato.it, potendo ottenere conti finali ridotti fino al 30%.

Ovviamente il settore del grocery alimentare, oltre a comprendere i prodotti dei supermercati e della tradizione gastronomica italiana, può contare sull’enorme slancio dato dal Digital Take Away. Sono infatti sempre di più gli utenti che ordinano online gustose pietanze preparate dai migliori ristoranti della città, consultando menù virtuali e utilizzando codici sconto come quelli disponibili a questa pagina per risparmiare. Attraverso servizi come quelli offerti da JUST EAT i food lover di tutta Italia possono scegliere le pietanze di differenti tradizioni culinarie, ricevendo al proprio indirizzo piatti giapponesi, indiani o messicani. La varietà dell’offerta unita alla convenienza in termini di prezzo assicurata dai coupon ha portato questo segmento di mercato del food a crescere ben del 29% nel corso del solo 2016.

Che gli italiani siano sempre più attori attivi del mercato online lo dimostrano anche le percentuali sulle modalità d’acquisto scelte. Infatti i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C riportano un aumento del 51% degli acquisti attraverso smartphone, tanto che su 100 ordini online ben 21 vengono effettuati da mobile.

Dalla spesa online fino alla possibilità di ordinare il pranzo o la cena sul web: il settore del food si rinnova e consente agli italiani di sperimentare una nuova e conveniente esperienza d’acquisto!

 

URL breve: http://www.livemilano.it/?p=15731

Scritto da il Feb 21 2017. Registrato sotto Bacheca, CUCINA. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

Galleria fotografica

http://www.myebook.com/ebook_viewer.php?ebookId=122614
Accedi | Disegnato da LM Media