Paola Romano presso la Galleria Il Forte Arte

Apre sabato 13 luglio

presso le sale espositive della Galleria Il Forte Arte

la nuova personale di Paola Romano

 

Forte dei Marmi, 10 luglio 2019 – Apre sabato 13 luglio, presso le sale espositive della Galleria Il Forte Arte di Forte dei Marmi, la nuova personale di Paola Romano. Incentrata principalmente sul soggetto “luna” in nome di quel consenso unanime che, nel panorama nazionale, ne ha decretato il successo, il percorso espositivo propone uno sguardo diversificato sulla sua intera produzione, dalle sculture in bronzo alle opere plastiche e viniliche, tra piacere del possesso e viscerale volontà di affrancarsi dalle vicissitudini della vita. Luna come emblema del femminino sacro, come simbolo della più grande forza dell’universo, come luogo inaccessibile al quale consegnare desideri, passioni e dolori.

Le opere selezionate per la stagione estiva, alcune delle quali proposte in anteprima durante la serata inaugurale, recuperano nella propria forma attraente uno spunto di riflessione sull’idea di possesso oggettuale e, allo stesso tempo, sul tentativo di affrancarsi dalle vicissitudini della vita: un percorso guidato dal colore morbosamente persuasivo, dagli aggetti materici, dalla purezza della linea che il nostro satellite da sempre certifica.

Tra letteratura e antropologia, religione e folklore, è la materia la vera natura del lavoro di Paola Romano che consegna agli aggetti, alle asperità e alle superfici delle proprie opere il più misterioso dei rapporti: da un lato il piacere del possesso, dall’altro il reale significato di un luogo del tutto inaccessibile.

Una conoscenza, dunque, tanto fisica e irrefrenabile quanto riflessiva e privata: e che descrive l’artista fin nelle sue note più profonde.

 

 

 

PAOLA ROMANO

a cura di Francesco Mutti

inaugurazione sabato 13 luglio, ore 18:30

 

Testi a cura di Francesco Mutti e Roberto Capitanio

In collaborazione con lo Studio di Consulenza per il Mercato dell’Arte Mirella Persichetti

Aperture: tutti i giorni 10:30-13:00 / 18:00-24:00

 

 

Paola Romano (1951) pittrice e scultrice, nasce a Monterotondo (Roma).

Dopo una formazione al RUFA (Rome University of Fine Arts) e a continui processi di studio inizia, intorno al 2000, un percorso più attivo nella produzione di opere d’arte fortemente materiche. Siamo di fronte alla nascita di una nuova identità sia artistica che personale e le opere della Romano si trovano, sin dagli esordi produttivi, in collezioni d’arte di prestigio, sia pubbliche che private. Tra i riconoscimenti ottenuti ricordiamo nel 2007 il “Premio Internazionale Arcaista”, “Approdi d’Autore” e il “Premio Roma” del 2009. Tra le partecipazioni internazionali ricordiamo l’esposizione a Hong Kong presso il “Cultural Center” teatro dell’opera. L’artista, presentata dall’intellettuale Prof. Giovanni Puglisi, rettore IULM, partecipa alla 54a Biennale d’Arte di Venezia del 2011 nel Padiglione Italia all’Arsenale di Venezia, a cura dal Prof. Vittorio Sgarbi.

 

URL breve: http://www.livemilano.it/?p=17307

Scritto da il Lug 10 2019. Registrato sotto Bacheca, CULTURA. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

Galleria fotografica

http://www.myebook.com/ebook_viewer.php?ebookId=122614
Accedi | Disegnato da LM Media