FUORIMILANO

LA GAGA SYMPHONY ORCHESTRA A VERONA E MILANO

LA GAGA SYMPHONY ORCHESTRA DEBUTTA ALL’ARENA DI VERONA E

AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI DI MILANO PER LE ULTIME DATE DEL TOUR 2019

DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE

Arena di Verona

venerdì 20 settembre, ore 21

Teatro degli Arcimboldi, Milano

lunedì 23 settembre, ore 21

martedì 24 settembre, ore 21

Acclamata dal pubblico nei luoghi più noti e suggestivi d’Italia e applaudita dallo stesso Francesco De Gregori sul palco del suo lungo tour estivo, per le ultime tre date del DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE la Gaga Symphony Orchestra debutta all’Arena di Verona domani, venerdì 20 settembre, quindi al Teatro degli Arcimboldi di Milano lunedì 23 e martedì 24 settembre.

Tre serate in cui i più grandi successi del ‘Principe’ vengono restituiti in un suggestivo contesto sinfonico, complice la Gaga Symphony Orchestra e il suo caratteristico symphonic-pop. L’ensemble è infatti chiamato a interpretare le orchestrazioni di Stefano Cabrera delle celeberrime e immortali melodie di De Gregori – come Generale, La valigia dell’attore, Sempre e per sempre, Alice, La donna cannone, Titanic, Buonanotte Fiorellino, Rimmel e tante altre – oltre all’intro strumentale Oh Venezia affidato proprio alla ‘Gaga’.

L’Orchestra veneta, rigorosamente composta da giovani professionisti under 30 guidati dall’effervescente bacchetta di Simone Tonin, prosegue quindi il tour accompagnando Francesco De Gregori con la formazione da 40 elementi. Con loro sul palco il GnuQuartet diRaffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello,la band storica del grande cantautore italiano composta daGuido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e Simone Talone alle percussioni,e le coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla.

«Questo tour – racconta Simone Tonin, direttore e fondatore della Gaga Symphony Orchestra – è una bellissima testimonianza della grande musica italiana, una musica immortale che non si colloca nel pop, ma nel cantautorato. Per questo nella concertazione, soprattutto durante le prove a Roma, ho rivolto un’attenzione maggiore al ‘colore’ e ai dettagli che guardano più alla musica classica che al pop, partendo dalle bellissime orchestrazioni di Cabrera. Francesco De Gregori in questo mi ha assecondato e rispettato, condividendo pienamente il risultato. Ed è questo che si sente in palcoscenico: dei retaggi pop dati dalla presenza della band, dei retaggi simil-pop che emergono dal GnuQuartet e l’influenza classica data dall’Orchestra.Ne risulta quindi uno show che è a cavallo tra classica, pop e cantautorato, nel pieno rispetto del carattere fondamentale delle canzoni di De Gregori. Questo secondo me è il vero valore aggiunto del nostro grande tour».

La Gaga Symphony Orchestra è nota per proporre durante i suoi spettacoli un originalissimo repertorio pop e dance capace di divertire spettatori di ogni età all’insegna dell’alta qualità artistica. Dai classici evergreen alle ultime hit trasmesse alla radio e sul web, il risultato è un entusiasmo dirompente che coinvolge e contagia il pubblico durante ogni concerto e che ha contato oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube con il solo video “Shape of… Galway Girl“, arrangiamento sinfonico firmato da Simone Tonin dei successi di Ed Sheeran “Shape of you” e “Galway Girl”.

Dal 2012 ad oggi la Gaga Symphony Orchestra ha realizzato oltre 70 spettacoli in Italia e all’estero in importanti città enelle location più varie e diversificate, collezionando ovunque numerosi sold out e dimostrando versatilità ed ecletticità nella proposta artistica. Oltre alla partecipazione alle note trasmissioni televisive Italia’s Got Talent e X-Factor, l’Orchestra vanta importanti collaborazioni con artisti della scena pop italiana, come Michele Bravi, Patrizia Laquidara, Patty Pravo, Thegiornalisti e Chiara Galiazzo. Inoltre, nel maggio scorso ha tenuto uno straordinario concerto-evento al Teatro Dal Verme di Milano dall’inconfondibile sapore symphonic-pop: “DANCERS IN CONCERT”, arricchito dalle performance di altissimo livello dei primi ballerini e solisti del Teatro alla Scala di Milano, eccezionalmente coreografati dall’artista internazionale Marco Pelle; per l’occasione Chiara Galiazzo ha regalato al pubblico un’esclusiva interpretazione del suo nuovo singolo Pioggia viola, accompagnata dal vivo dall’orchestra sinfonica.

I biglietti per le date del 20 settembre all’Arena di Verona e del 23 e 24 settembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano del tour DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE, prodotto e organizzato da Friends & Partners con Caravan, sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita abituali.  

DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE

Info pubblico www.friendsandpartners.it

Responsabile Comunicazione Francesco De Gregori Riccardo Vitanza

Ufficio Stampa Parole & Dintorni – Tatiana Lo Faro tatiana@paroleedintorni.it

Ufficio Promozione Friends & Partners Francesco Colombo – Francesco Negroni

GAGA SYMPHONY ORCHESTRA

info@gagasymphonyorchestra.comwww.gagasymphonyorchestra.com

Facebook @GagaSymphonyOrchestra

Instagram gaga_symphony

YouTube Gaga Symphony Orchestra

Twitter @GagaSymphony

About the author

Paola

Add Comment

Click here to post a comment