NEWS

10 esperienze di visita imperdibili nei siti Patrimonio dell’Umanità

In occasione della Giornata internazionale dei Monumenti e dei Siti, TUI Musement, azienda leader nel settore dei tour e delle attività di viaggio, ha svelato alcuni dei monumenti del Patrimonio Mondiale Unesco da non perdere nel 2024.

Secondo l’UN Tourism (precedentemente noto come OMT), il turismo culturale rappresenta il 40% del turismo globale, dato confermato da uno studio di Eurobarometro, che vede l’offerta culturale come uno dei fattori più importanti nel decidere la destinazione di vacanza. Sulla stessa linea, un’indagine indipendente, commissionata da TUI Musement, ha rivelato che le visite culturali sono una delle attività di viaggio più richieste. Questa preferenza si riflette nelle tendenze del 2023, con i siti del Patrimonio Mondiale Unesco che compaiono in molte delle escursioni di TUI Musement più popolari dell’ultimo anno.

Il 18 aprile è la Giornata internazionale dei Monumenti e dei Siti, un’iniziativa approvata dall’Assemblea Generale dell’Unesco nel 1983, con l’obiettivo di evidenziare la diversità del patrimonio culturale e sensibilizzare sull’importanza della sua conservazione. Per commemorare questa data, e tenendo conto delle ultime tendenze di viaggio, TUI Musement ha selezionato 10 esperienze di visita nei siti Patrimonio dell’Umanità, un’opportunità imperdibile per scoprire l’importanza culturale e storica di alcuni dei monumenti più importanti al mondo.

Sagrada Familia, Barcellona (Spagna). Sette edifici progettati da Antoni Gaudí a Barcellona e dintorni sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1984. Uno di questi è l’iconica Sagrada Familia. Per scoprire questo gioiello architettonico, TUI Musement offre una visita guidata con accesso prioritario e in un piccolo gruppo. I visitatori possono passeggiare nella scenografica “foresta” di colonne e tra le vetrate colorate dell’interno, mentre una guida locale esperta condivide una serie di interessanti curiosità sulla basilica, sui suoi simboli più importanti e sull’opera di Gaudí.

Colosseo, Roma (Italia). Si dice spesso che Roma è un museo a cielo aperto, ecco perché non sorprende che il suo centro storico, che ospita alcuni dei più importanti monumenti della storia occidentale, sia stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra questi, il Colosseo, la cui costruzione iniziò nel 72 d.C. per volere dell’imperatore Flavio Vespasiano, è una delle attrazioni turistiche più famose della capitale italiana. Chi vuole approfondire la sua storia, scoprire i miti e le leggende che lo circondano e apprendere dettagli inquietanti sui giochi gladiatori, può partecipare a un tour guidato di TUI Collection. Il tour include anche una visita al Palatino e al Foro Romano.

Monastero dos Jerónimos, Lisbona (Portogallo). Il Monastero dos Jeronimos è una delle opere più importanti dell’architettura manuelina (tardo gotico portoghese) e, insieme alla Torre di Belém, nel 1983 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Per scoprire questo monumento, conoscere tante curiosità sulla storia del Portogallo e immergersi nel fascino della sua capitale, TUI Musement consiglia un’escursione che combina la visita al monastero con un tour della pittoresca città di Lisbona.

Rodi Città Vecchia, Rodi (Grecia). Gli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme occuparono Rodi dal 1309 al 1523, trasformando la città in una fortezza. Per scoprire il passato del capoluogo, un’ottima opzione è fare un tour fotografico della Rodi medievale. Parte del nuovo catalogo National Geographic Day Tours, questo tour include consigli pratici sulla composizione, l’illuminazione e la narrazione degli scatti, mentre i partecipanti esplorano alcuni dei luoghi più fotogenici di Rodi città vecchia, tra cui la famosa via dei Cavalieri e la torre dell’orologio.

Acropoli di Atene, Atene (Grecia). I monumenti più importanti dell’Acropoli di Atene sono stati costruiti nella seconda metà del V secolo a.C., sotto il governo di Pericle. Durante questo tour TUI Collection, i viaggiatori potranno rivivere la storia dell’età d’oro di Atene, ammirando i Propilei (l’imponente ingresso dell’Acropoli), il Tempio di Atena Nike, il Teatro di Dioniso e le colonne doriche del Partenone, emblema dell’architettura classica dell’antica Grecia.

Chichén Itzá, Yucatán (Messico). Le escursioni a questo sito archeologico, storicamente uno dei più importanti centri della civiltà Maya nella penisola dello Yucatan, sono una delle attività più amate dai turisti che soggiornano a Cancun e nella Riviera Maya. Durante questa escursione di TUI Collection, oltre a visitare gli straordinari monumenti Maya splendidamente conservati, tra cui la Piramide di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri ed El Caracol, i viaggiatori potranno anche nuotare in un cenote.

Taj Mahal, Agra (India). Lo spettacolare mausoleo in marmo bianco sulle rive del fiume Yamuna è uno dei monumenti più famosi di tutta l’India. L’imperatore moghul Shah Jahan ne ordinò la costruzione nel 1632, in onore della moglie prediletta, Mumtaz Mahal, che morì dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. Partecipando a una visita guidata, i viaggiatori potranno esplorare uno dei capolavori più importanti del patrimonio culturale dell’umanità e scoprire una serie di curiosità su una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Efeso, Smirne (Turchia). Situato vicino alla città costiera di Kuşadası, il sito archeologico di Efeso è una delle città greco-romane meglio conservate di tutta la Turchia, nonché una delle attrazioni turistiche più popolari del Paese. Durante questo National Geographic Day Tour, i viaggiatori cammineranno sulle stesse strade di marmo un tempo percorse da Cleopatra e da Alessandro Magno, ammirando gli eleganti dettagli delle case a terrazza, l’imponente Biblioteca di Celso e l’enorme teatro romano. Sono inclusi nel tour anche una dimostrazione di ceramica artigianale e la partecipazione a un laboratorio di pittura su piastrelle.

Parco Archeologico di Pompei, Pompei (Italia). L’antica città romana di Pompei, a poca distanza da Napoli e da Sorrento, è rimasta per secoli sepolta sotto una vasta coltre di materiale vulcanico, in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Grazie all’ottimo stato di conservazione di questo sito archeologico, passeggiando per le sue strade acciottolate è facile immaginare come fosse la vita in questa città dell’antica Roma. Ascoltando le spiegazioni di un’esperta guida locale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, visitando il foro, l’anfiteatro e le eleganti ville decorate con affreschi e mosaici, che rivelano i miti e le leggende dell’epoca.

Alhambra, Granada (Spagna). Quest’enorme complesso monumentale, composto da palazzi, giardini e fortezze, è un sito ricco di storia. Per scoprire i segreti di una delle attrazioni più popolari della Spagna, i viaggiatori possono partecipare a una visita guidata dell’antica residenza della dinastia dei Nasridi e dei re di Castiglia. Il tour include l’accesso alle aree più significative di questo gioiello architettonico, come il Generalife, l’Alcazaba e i Palazzi Nasridi, dove si trova il famoso Patio dei Leoni.

Queste e molte altre esperienze possono essere prenotate in modo facile e veloce sul sito tuimusement.com/it/ e attraverso tutti i canali TUI, comprese le app TUI e TUI Musement.