Dall’11 al 17 novembre la tredicesima edizione con un focus su “Guerra e Pace”
L’appuntamento culturale più atteso dai lettori italiani torna a Milano dall’11 al 17 novembre con la tredicesima edizione di BookCity Milano. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, l’iniziativa rappresenta un evento unico dedicato al libro e alla lettura, con un programma denso e diffuso, esteso quest’anno anche a Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia.
Guerra e Pace: un tema per leggere il presente
Il tema di quest’anno, “Guerra e Pace”, si propone di esplorare il ruolo della letteratura nel comprendere i conflitti e immaginare percorsi di pace. La serata inaugurale del 13 novembre al Teatro Dal Verme darà il via a questa riflessione con un evento speciale: Edith Bruck e Claudio Magris, noti per il loro impegno contro l’odio e l’intolleranza, riceveranno dal sindaco Giuseppe Sala il Sigillo della Città di Milano. Magris e Bruck offriranno una prospettiva sulla memoria storica e sul valore della pace, mentre Anna Bonaiuto leggerà brani dall’Iliade, tradotti per l’occasione da Nicola Gardini.
Un calendario fitto di eventi e protagonisti
Con 1597 eventi e oltre 3000 protagonisti, BookCity Milano abbraccia molteplici aspetti della cultura e della società, coinvolgendo 70 librerie, 50 biblioteche e 339 sedi cittadine. Alla Fondazione Corriere della Sera, il 16 novembre, Bruno Vespa e Andrea Riccardi discuteranno di figure storiche e di attualità come Hitler e Mussolini e il ruolo della pace, mentre al Piccolo Teatro, Fabio Volo e Claudio Bisio parleranno di teatro e narrazione.
Tra i nomi internazionali presenti, spiccano autori come Fernando Aramburu, Mircea Cărtărescu e Terézia Mora, accolti nello storico Castello Sforzesco, polo centrale della manifestazione. Al MUDEC – Museo delle Culture, invece, si esploreranno storie di migrazione e cittadinanza, mentre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia si celebreranno i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi con ospiti come Giuseppe Cruciani e Iginio Massari.
Pace e spiritualità: il ruolo della poesia e delle religioni
Non solo libri: la poesia sarà al centro di Poetry and the Peace, il format di “Poetry and the City”, dove il 17 novembre alla Fondazione Riccardo Catella, poeti come Nicola Gardini, Vivian Lamarque e Vittorio Lingiardi leggeranno versi di autori provenienti da aree di conflitto. La manifestazione accoglie inoltre riflessioni su spiritualità e riconciliazione, con incontri promossi dalle case editrici cattoliche milanesi al Centro Culturale San Fedele, per sottolineare come religione e spiritualità possano promuovere la pace.
BookCity diffuso: percorsi tematici e autori in città
Ogni luogo della città diventa un polo tematico di BookCity, offrendo percorsi specifici: la Triennale ospita il meglio della narrativa contemporanea con autori come Donato Carrisi e Cristina Cassar Scalia; al Castello Sforzesco trovano spazio grandi autori italiani come Milena Gabanelli e Beppe Severgnini; alla Casa della Psicologia dialoghi sulla mente e al Museo di Storia Naturale si riflette sull’ecologia e la società. Il MUDEC offrirà, invece, un percorso esplorativo sui retaggi coloniali con Andrea Staid, mentre ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale affronterà la Russia contemporanea.
BookCity Milano si conferma un evento partecipato e inclusivo, capace di coinvolgere l’intera città e di abbracciare temi rilevanti e diversificati. Una settimana di letture, dibattiti e incontri, che attraverso la letteratura cerca di offrire strumenti di comprensione della complessità del nostro presente.