Cucina

TORTA CUORE DI MAMMA

Nel giorno della Festa della Mamma, una bella torta fatta in casa è proprio quel che ci vuole come segno di grande dolcezza e tanta bontà.

La seconda domenica di maggio è a lei dedicata. Quale migliore occasione per mettersi ai fornelli e deliziarla con un sano dessert, ricco di attenzione e così tanta creatività?
Fibrepan-Cake Farmo è la chiave di tutto, un esclusivo mix di benessere per ogni goloso desiderio gluten free: ottima lievitazione ed elasticità per ricette gourmet che strizzano l’occhio alla tradizione, genuine e naturali come una volta (a breve sarà inoltre disponibile la versione di Fibrepan-Cake Farmo non solo senza glutine, ma anche senza lattosio).

Ecco dunque una ricetta sfiziosa, dagli ingredienti prelibati, delicata, squisita e soprattutto gluten free per gustarsi ogni boccone senza sensi di colpa.
La food blogger di “Merende da Favola” Arianna Tosatto, nella sua veste di Pastry Chef Farmo, suggerisce una torta “fai da te” a forma di cuore, davvero scenografica, farcita con crema al cioccolato e fragole e decorata con panna bianca e fragole a forma di rose, per un fior fiore di mamma: una dichiarazione d’amore a tutti gli effetti!
Allacciate i grembiuli, la Farmo Wellness Cake sarà una sorpresa unica, perché di mamma ce n’è una sola. Seguite attentamente la ricetta e degustate tutti insieme.

TORTA FARMO CUORE DI MAMMA

(Ingredienti per una torta a forma di cuore da 25 cm)

Ingredienti per il pan di spagna senza glutine:

375 g di farina Farmo Fibrepan-Cake senza glutine

6 uova medie a temperatura ambiente

Ingredienti per la crema al cioccolato:

500 ml di latte

150 g di farina Farmo Fibrepan-Cake senza glutine

50 g di zucchero semolato
30 g di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la copertura:
250 g di panna fresca
Ingredienti per la decorazione:
600 g di fragole fresche

(50 g da utilizzare per farcire l’interno della torta, il restante per farle a forma di rose)

PROCEDIMENTO

Per il pan di spagna: in una planetaria o con uno sbattitore elettrico, sbattete le uova insieme alla farina senza glutine Farmo Fibrepan-Cake per circa 10 minuti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Versate in una tortiera a forma di cuore imburrata e infarinata e cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima si sfornare!

Per la crema al cioccolato: in un pentolino antiaderente, mettete lo zucchero insieme al latte e mescolate bene.
Incorporate la farina delicatamente in più riprese con l’aiuto di un setaccio e il cacao amaro in polvere. Mettete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare per non far attaccare la crema al fondo. Continuate a mescolare fino a quando la crema non risulterà bella densa. Una volta pronta, trasferitela in una ciotola, copritela con della pellicola per alimenti affinché non si formi la crosticina e lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Dopo le varie preparazioni è giunto il momento di assemblare la torta
Una volta ben raffreddato il pan di spagna, dividetelo a metà e bagnatelo con un po di latte tiepido (questo servirà a rendere più morbido il pan di spagna).
Farcitelo ora con la crema al cioccolato e i 50 g di fragole tagliate in piccoli pezzetti e richiudete il pan di spagna.
Montate la panna con lo sbattitore elettrico e ricoprite con un leggero strato la superficie della torta aiutandovi con una spatola.

Con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta a stella, rivestite completamente la torta.
Sui lati praticate una greca (vedere foto) andando dall’alto verso il basso.
Sulla superficie del cuore praticate, sempre con la stessa bocchetta, dei ciuffi per delimitare il contorno. All’interno posizionate le rose di fragole realizzate praticando dei tagli ai lati della partendo dalla parte più grossa della fragola.
Praticate 4 tagli ai 4 lati della fragola e salite continuando a praticare i tagli con un coltello ben affilato, sfalsando i tagli, per simulare i petali di una vera rosa.
Posizionate le fragole/rose sulla torta avendo l’accortezza di aprire bene i ‘petali’.
La torta si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni.