EVENTI

Fuorisalone 2021

Il design torna in città, dal 4 al 10 settembre

Settembre è il mese della ripartenza. Subito dopo la pausa estiva design, moda e arte saranno protagonisti di un momento importante per la città di Milano, grazie a un calendario denso di appuntamenti che vedrà dal 4 al 10 settembre la Design Week, dal 13 al 19 settembre l’Art Week e dal 21 al 27 settembre la Fashion Week.

Dopo il successo dell’edizione Digital di aprile 2021, Studiolabo propone la seconda fase del progetto dedicato al più importante appuntamento rivolto al mondo del design che torna ad animare i distretti e le vie milanesi con eventi espositivi e culturali, integrando dimensione online e offline, in contemporanea con il Supersalone negli spazi di Rho Fiera Milano.

L’evento farà da ponte verso l’edizione di aprile 2022: sarà un momento speciale, sia per il periodo scelto, ma soprattutto per il segnale di fiducia e speranza. Un appuntamento decisivo per mettere a fuoco le sfide che il comparto design dovrà affrontare nel post-pandemia. Un ringraziamento al Comune di Milano e YesMilano per il supporto e contributo offerto con la campagna “Design is Milano is Design” pensata per offrire a tutti i protagonisti della Milano Design Week e del Supersalone la possibilità di comunicare un posizionamento univoco per la città.

“Forme dell’Abitare”, il tema dell’anno di Fuorisalone

Fuorisalone.it propone il tema Forme dell’Abitare, un’occasione di dibattito che ha avuto inizio con Fuorisalone Digital Edition, tra talk, panel di confronto e tavole rotonde, per fare il punto sulle trasformazioni in corso negli spazi abitativi. Ma non solo, sarà un’occasione per provare a comprendere i cambiamenti che interessano il tessuto urbano, l’ambiente, la mobilità, le relazioni, trasformandoli in opportunità.

La pandemia ha accelerato processi già in atto, influenzando le abitudini quotidiane e rimarcando le occasioni economiche date dalla trasformazione digitale. Non sorprende che, a fronte dei mesi di lockdown, il traffico online e il numero degli utenti connessi sia aumentato verticalmente, così come gli investimenti in innovazione digitale.

È in questo scenario in continua evoluzione che gli appuntamenti di Fuorisalone restituiranno una fotografia in equilibrio tra design, arte, architettura e antropologia, con particolare attenzione ai temi del design circolare, della sostenibilità e del wellbeing.

“L’edizione di settembre del Fuorisalone rappresenta un traguardo ancora più sfidante per tutti gli operatori, le imprese, le Associazioni e le Istituzioni che insieme, dopo questa lunga pausa dovuta all’emergenza COVID, sono impegnate a riaffermare il ruolo di Milano quale primario luogo di riferimento internazionale per il design e la cultura del progetto”. Così l’Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani, che prosegue: “Confidiamo che l’impegno profuso dalle imprese che con coraggio partecipano a questa inusuale edizione, sia apprezzato dal pubblico e dagli addetti ai lavori. In quest’ottica abbiamo scelto, come Amministrazione, di concedere gratuitamente gli spazi pubblici per gli eventi a valenza culturale, al fine di incentivare il più possibile la partecipazione a questa edizione che può rappresentare il primo passo per far ritrovare alla città la sua attrattiva internazionale”.

“La flessibilità è in assoluto la parola chiave dell’anno, tutto cambia ed evolve così velocemente da non lasciare punti di riferimento. Le aziende, come i progettisti, devono saper cogliere questo momento proponendo soluzioni coerenti con il contesto e in linea con principi di sostenibilità: ambientale, economica, sociale”, afferma Paolo Casati di Studiolabo. “L’edizione di settembre vede una partecipazione e un interesse oltre le previsioni, segno di una voglia di nuova condivisione e relazione tra addetti ai lavori e pubblico, fondamentale per restituire un’esperienza diretta a supporto del digitale”. “L’evento di settembre è importante sotto diversi punti di vista, è un momento di riappropriazione del sistema design sia di spazi che di tempi, ma contemporaneamente è una riflessione tra quello che è stato e quello che sarà”, dichiara Cristian Confalonieri di Studiolabo. “Ancora non abbiamo capito nel profondo le influenze degli ultimi mesi e tornare a “fare” è l’unica soluzione per capirlo e andare avanti. Siamo felici di vedere l’alto numero di aziende impegnate ed eventi confermati”.

Fuorisalone Design Guide: un osservatorio sul mondo del design attivo tutto l’anno

Forme dell’Abitare è il tema cardine che accompagna il percorso di Fuorisalone durante tutto il corso dell’anno, dove si alternano progetti in collaborazione con diversi partner in occasione delle due edizioni, ma anche attraverso un piano editoriale dedicato che possa trovare applicazione nei diversi strumenti offerti dalla piattaforma.

Il nuovo progetto Fuorisalone Design Guide cambia l’approccio e sposta il centro della piattaforma di comunicazione. Oggi la guida agli eventi diventa parte integrante di un sistema più articolato che vive tutto l’anno grazie a un piano editoriale distribuito su più canali: sito, magazine, TV e Meets.

La proposta prevede non solo contenuti legati al mondo del Fuorisalone, tra design e architettura, ma anche relativi ad arte, lifestyle, tecnologia, food e molto altro ancora. Tutto questo permette a brand e operatori internazionali di continuare a mantenere alto l’interesse e la relazione con il pubblico distribuendo nel tempo le opportunità di promozione e di dialogo con gli stakeholder.

Fuorisalone.it insieme al partner Pyxie presenterà Design LIVE – LIVE Design. Il progetto coinvolgerà aziende, volti noti e studenti del settore design nella costruzione di un racconto phygital della Design Week, attraverso l’uso dell’applicativo rivoluzionario Pyxie, prima piattaforma automatica di video-editing multi-device.

La piattaforma Fuorisalone.it verrà integrata con le funzionalità Pyxie per raccogliere e trasmettere in streaming contenuti realizzati live direttamente dal pubblico selezionato. Un contributo di immagini e video che resterà disponibile sulla Fuorisalone TV e sui canali social di Fuorisalone anche dopo la manifestazione, a supporto di un patrimonio creativo di grande valore che ogni anno l’evento lascia in eredità. Design LIVE – LIVE Design è reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia attraverso il Bando DEMO – Iniziative ed Eventi di Design e Moda.

sito: www.fuorisalone.it