NEWS

BLUES NOTES. I cento anni della musica…che ha cambiato la musica.

28 luglio, ore 21.00 CASTELLO SFORZESCO – CORTILE DELLE ARMI

Il 28 luglio alle 21.00, all’interno dell’evento “Milano è Viva – Estate al Castello“, si terrà a Milano Blues Notes, un concerto con narrazione che ripercorre la storia del Blues, considerata la madre di tutta la musica moderna.

In scena si esibiranno Marco Guerzoni e la Greenlight Blues Band, accompagnati dalla voce narrante di Nadia Del Frate, conducendo il pubblico in un emozionante viaggio musicale attraverso i decenni. Marco Guerzoni, noto per il ruolo di Clopin nella prima e ultima edizione di Notre Dame de Paris e per la sua partecipazione a The Voice Senior 2020, sarà uno dei protagonisti.

Il Blues, spesso definito “musica del diavolo” a causa di varie leggende, superstizioni e temi malinconici e peccaminosi, ha influenzato tutti i generi musicali contemporanei. La narrazione del concerto si snoderà attraverso cento anni di storia musicale, dai canti degli schiavi nei campi di cotone fino ai giorni nostri, con un intreccio di musica e parole di grande impatto sonoro. Il concerto sarà ricco di assoli di chitarra, sax struggenti e ritmi coinvolgenti, uniti da una narrazione evocativa che cambierà atmosfera, divertendo e commuovendo il pubblico.

Organizzato e portato in scena dal 2016 da Aileen Galicia, Blues Notes racconta il fascino del blues attraverso aneddoti e brani dal vivo, esplorando l’evoluzione degli strumenti musicali e le contaminazioni del blues sulla musica contemporanea. Da Robert Johnson ai Blues Brothers, da James Brown a Jimi Hendrix, da Billie Holiday a Amy Winehouse, da Janis Joplin ai Pink Floyd, il concerto offre un intreccio di suoni e poesia che diverte e commuove, con atmosfere di struggente gioiosa nostalgia.

Sul palco, la Greenlight Blues Band è composta da Enzo Carbonello alla chitarra, Cleo Tucci al sax, Andrea Ponzinibbi al basso, Roberto Botturi alla batteria e Giancarlo Iacono alle tastiere. La parte narrativa è affidata a Nadia Del Frate, con le voci di Giulia Iacono e Marco Guerzoni, che suona anche la tromba. Nel concerto, ampio spazio è dedicato agli strumenti del blues, in particolare alle tastiere.

I testi, scritti da Nadia Del Frate e Roberto Botturi, sono un mix di citazioni e testi delle canzoni, arricchiti da siparietti che rendono lo spettacolo più divertente. Un appuntamento imperdibile con la musica, sotto le stelle, nella magica cornice del Castello di Milano, per uno spettacolo unico, ricco di storia, cultura e musica che tocca l’anima.