Dal 24 ottobre al 5 novembre 2023 – Teatro Filodrammatici di Milano
Quando il futuro inizia a sembrarti nero, che cosa potresti fare?
In L’Amleto di nessuno, una persona affronta la lenta perdita della vista, la paura di non poter più vedere il mondo e il fatto di non aver mai letto l’Amleto di William Shakespeare. Ma con la tragedia della cecità che incombe, invece di cedere allo sconforto, sceglie di giocare con la verità e la finzione, con il caso e col destino. Il testo è una meditazione piena di sorprese su cosa significa agire e interagire in un mondo che si sta pian piano sfuocando e riducendo.
Blind Hamlet è una macchina teatrale fatta di scelte in cui è solo il pubblico a scegliere. Lo spettacolo, impostato nello stile del gioco dell’assassino, in cui basta chiudere un attimo gli occhi per ritrovarsi uccisi, non ha interpretati se non un registratore e il pubblico stesso , che dovrà scoprire cosa sia realtà e cosa sia finzione.
Nassim Soleimanpour ha adattato questo lavoro, scritto nel 2013, in esclusiva per il Teatro Filodrammatici di Milano, collaborando con Bruno Fornasari e Tommaso Amadio alla costruzione di questa prima assoluta per l’Italia.
Autore Nassim Soleimanpour
basato su Blind Hamlet originariamente commissionato da Actors Touring Company
traduzione e regia Bruno Fornasari – produzione Teatro Filodrammatici di Milano