Fashion

Les Eaux Exuberantes by Blumarine

“Vorrei un’invenzione per imbottigliare i ricordi come profumi e che non svanissero mai, in modo da poter stappare la bottiglia e poter far rivivere il passato”.

Daphne  Du Maurier da Rebecca la prima moglie

Les Eaux Exuberantes è la nuova collezione di fragranze per l’Estate 2020 di Blumarine. Tre Eau de Toilette fresche e leggere, che contengono la traccia olfattiva dei momenti memorabili di una giovane donna: il primo appuntamento, il primo bacio, il giorno del sì.

Cheers on The Terrace racconta di una ragazza che ha scelto accuratamente cosa indossare prima di raggiungere lui sulla terrazza di un hotel. È domenica mattina e hanno appuntamento per il brunch, oppure siamo quasi al tramonto, l’ora dell’aperitivo, Il sole è alto nel cielo, l’aria profumata della primavera sembra bisbigliare intorno ai due. Lei è bellissima, elegantissima, molto sofisticata. Lui ordina un cocktail a base di champagne. I loro occhi si guardano e per la prima volta si vedono davvero.

Kiss Me On the Lips è la storia di un bacio che inizia a fior di labbra con tutta la timidezza e l’incanto romantico del mondo. I loro visi si avvicinano lentamente. Nessuno dei due sembra respirare ed entrambi hanno paura di sbagliare. Poi lei alza la testa mentre lui l’abbassa. Le labbra s’incontrano, i respiri si fondono, inizia l’amore.

Mon Bouquet Blanc parla di lei che ha gia visto quel vestito mille volte: nei suoi sogni di bambina e addosso a tutte le principesse delle fiabe. Lo voleva esattamente così, non potrebbe indossare altro. E fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Profuma di confetti, emozione e di occhi che brillano. Arriva il bouquet. E ora di andare. emozione, di occhi che brillano e panico totale. Arriva il bouquet. E ora di andare.

 

Cheers on The Terrace Nel suo jus dorato Emilie Coppermann e Leslie Gauthier evocano l’idea di una coppa di champagne ghiacciato da addolcire con una cascata di mirtilli maturi. Ci si arriva per gradi, perchè c’è qualcosa di frizzante nell’aria grazie al pompelmo, che nelle note di testa esalta l’aroma esotico del litchi e l’aspra dolcezza del mirtillo. A questo punto l’atmosfera diventa vivace, spensierata, scintillante come una bolla di sapone, grazie alla perfetta alchimia tra accordi di champagne, petali di rosa e gelsomino: le note di cuore. Il sigillo olfattivo è dato dalle note di fondo:  legno di cedro, patchouli e muschio.

Kiss Me On the Lips Jordi Fernandez è riuscito ad evocare l’emozionante momento del primo bacio, quando si è ancora in bilico tra gioia e paura. SI parte con le note gioiose e frizzante di Bergamotto, Arancia, Ribes Nero e Pepe Rosa. Si passa alla delicata dolcezza del mix tra Iris, Gelsomino, Peonia e Caramello. Per poi approdare alla delicata intensità del Cuore di Patchouli,  della Vaniglia bourbon e del Muschio Poudrè.

Mon Bouquet Blanc Ricorda un velo di seta sulla pelle, l’emozione che fa battere il cuore, la gioia sconfinata del giorno più bello. Véronique Nyberg ha costruito una complessa partitura olfattiva che profuma di confetti, emozione e di occhi che brillano. Nelle note di testa, oltre agli Accordi di confetto, due speciali molecole olfattive che danno intense tonalità verdi e agrumate con profondi toni acquatici. Si aprono così le porte al cuore caldo e floreale della fragranza, con un colorato ensemble di Rosa di Maggio, Ylang Ylang e Osmanto. Nelle note di fondo, il sensuale mix tra patchouli, cypriol (o nagarmotha) e fava tonka.

L’assoluta trasparenza dei flaconi cilindrici in vetro e dei tappi a forma di sfera permette di cogliere come un messaggio subliminale il diverso colore del jus de Les Eaux Exuperantes. C’è lo champagne di Cheers on The Terrace senza perlage ma con un tocco rosato che nella fragranza e dato dalla dolcezza del mirtillo mentre qui viene dalla coda in veli di tulle rosa shocking posizionata attorno al collarino del flacone.

ll jus di Kiss Me On The Lips è verde chiaro come l’erba tenera appena sbocciata, perfetta metafora del primo bacio d’amore. In questo caso la coda in tulle e color corallo come le labbra della ragazza che solleva la testa mentre il viso di lui si china verso il suo. Per Mon Bouquet Blanc il jus è in un pallido ed elusivo punto di rosa, come i romantici sogni di una ragazza nel giorno del suo matrimonio. La coda di tulle in questo caso e bianca come il velo di lei e il bouquet che le ha mandato il suo futuro sposo.

Da notare il tasto della pompa logato con la B di Blumarine. Una semplice etichetta quadrata al centro dei a flaconi con il marchio, il nome della linea e, sotto, quello della fragranza. Il decor delle scatole e una meravigliosa rivisitazione della celebre toile de jouy, il disegno da tappezzeria creato a meta del ‘700 con scene bucoliche in rosso, celeste o blu su fondo bianco.

Al posto di damine e cavalieri, pecorelle e alberi frondosi compaiono dei fiori con effetto tridimensionale, grazie a un sapiente uso del chiaro scuro. Petali e pistilli sembrano prendere vita sulle scatole e sono attraversati dai passaggi di un nastro logato Blumarine, con gli stessi colori dei petali. L’effetto è fresco, romantico ed elegante in tutti gli accostamenti cromatici: champagne e rosa shocking per Cheers on The Terrace, verde menta e corallo per Kiss Me on The Lips, bianco e rosa per Mon Bouquet Blanc. L’interno della scatola ha sempre la tinta più vivace (rosa shocking, corallo, rosa confetto) per avere una perfetta continuità con la coda in veli di tulle posizionata attorno al collarino della bottiglia.