Teatro

Next to Normal

Dal 5 febbraio al 15 marzo 2026 lo spazio intimo del Teatro Arcimboldi ospita una nuova produzione diretta da Costanza Filaroni, con Gaia Carmagnani e Giuseppe Verzicco.

Milano accoglie il ritorno di Next to Normal in una nuova produzione che debutta il 5 febbraio 2026 nello spazio speak-easy del TAM Teatro Arcimboldi. Un ritorno atteso, che si inserisce nel fermento delle nuove produzioni musicali cittadine e conferma la vocazione di questa sala a ospitare progetti radicali, intimi e contemporanei.

Il musical, con musiche di Tom Kitt e libretto e liriche di Brian Yorkey, arriva in una versione italiana curata da Andrea Ascari, con adattamento di Marco Iacomelli e regia di Costanza Filaroni. La produzione è firmata STM Live e Show Bees.

Al centro della storia c’è la famiglia Goodman: Diana (Gaia Carmagnani), madre affetta da disturbo bipolare, il marito Dan (Giuseppe Verzicco), i figli Gabe (Iacopo Cristiani) e Natalie (Francesca Taggi), il giovane Henry (Jacopo Ferrari) e due psichiatri interpretati da Francesco Iaia. Attraverso una drammaturgia serrata e un linguaggio musicale che alterna rock, ballad e tensioni emotive, lo spettacolo affronta temi complessi come la malattia mentale, il lutto, l’uso di psicofarmaci, l’elettroshock e il suicidio, senza mai scivolare nella retorica.

La regia punta su un’atmosfera sospesa e ravvicinata, valorizzata dalla natura immersiva di STM Studio, che ospita solo 98 spettatori per replica. La scena diventa così un luogo emotivo più che realistico, dove i silenzi, i non detti e le fratture familiari emergono con forza, in un dialogo diretto tra attori e pubblico.

Dopo il successo internazionale – Tony Awards e Premio Pulitzer – e le precedenti edizioni italiane, Next to Normal torna a interrogare il concetto stesso di “normalità”, proponendo un teatro musicale che non consola ma mette in discussione, che non semplifica ma espone le crepe.

Lo spettacolo sarà in scena dal 5 febbraio al 15 marzo 2026 a STM Studio, quarto piano del Teatro Arcimboldi, ingresso riservato da via Caldirola. Un appuntamento che conferma Milano come laboratorio vivo per il musical contemporaneo e per le nuove forme di produzione teatrale.

TAM – Teatro Arcimboldi Milano | STM Studio
Via Piero Caldirola 1/P01, 20126 Milano

Next to Normal
Dal 5 febbraio al 15 marzo 2026

Orari:
Giovedì e venerdì ore 19.30
Sabato ore 15.00 e 19.30
Domenica ore 15.00

Biglietti:
Biglietteria TAM
Ticketone