NEWS

Notte di San Lorenzo: 6 incredibili cieli stellati in Europa

Il 10 agosto di ogni anno ricorre la tradizionale Notte di San Lorenzo, per l’occasione Musement propone una panoramica dei più bei cieli stellati d’Europa.

La Notte di San Lorenzo affonda le sue origini in una combinazione di tradizioni popolari, religione e scienza. Tradizionalmente celebrato il 10 agosto, il fenomeno delle stelle cadenti, le Perseidi, è in realtà visibile da fine luglio. Per l’occasione, Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, propone un tour notturno alla scoperta di 6 incredibili cieli stellati in Europa.

Da nord al mediterraneo, dall’est al centro Europa, sono molte le zone remote e prive di inquinamento luminoso nel nostro continente. Se è vero che la scienza ha decretato DOME A, in Antartide, come il miglior luogo del pianeta per vedere le stelle, non è necessario viaggiare così lontano per ammirare un cielo stellato da lasciare senza parole.

1. Osservatorio Polifunzionale del Chianti, Italia
La certificazione “I cieli più belli d’Italia” è stata istituita per promuovere l’astroturismo in Italia e per identificare i posti in cui, grazie a condizioni particolarmente favorevoli, il cielo che si guarda è più stellato degli altri. L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti è una delle punte di diamante di questa rete. Si trova a circa mezz’ora da Firenze, a Barberino Val d’Elsa, immerso nel Parco Botanico del Chianti. Da qui si può ammirare il cielo stellato circondati dal bel panorama toscano, magari accompagnando l’osservazione con deliziosi prodotti tipici locali. L’OPC, oltre ad adempiere a scopi di ricerca scientifica, si propone anche come centro di divulgazione astronomica. Ecco perché ospita eventi e visite guidate adatte a ogni età.

2. Parco Nazionale del Lauwersmeer, Paesi Bassi
I Paesi Bassi sono uno dei paesi più densamente popolati d’Europa e può essere difficile trovare posti non interessati dall’inquinamento luminoso. Eppure, in Olanda sono molte le località da cui si può ammirare uno straordinario cielo stellato. Alcuni esempi sono le dolci colline del Limburgo o le incontaminate isole Wadden, le Frisone d’Olanda. Dal 2016, il Parco Nazionale del Lauwersmeer in Frisia è stato denominato un Dark Sky Park. Ad oggi si contano 41 Dark Sky Park in tutto il mondo, parchi naturali che si contraddistinguono per l’oscurità notturna, diventando siti d’interesse astroturistico. All’interno del parco si trovano due piattaforme celesti, una a Suyderoogh e un’altra sullo Strandweg. Queste piattaforme sono dotate di poggiatesta regolabile per ammirare il cielo comodamente sdraiati. Riesci a immaginare qualcosa di più romantico?

3. Teide, Spagna
Oltre a offrire un paesaggio che sembra provenire da un altro pianeta, l’isola di Tenerife è anche uno dei luoghi migliori al mondo per guardare le stelle. Il motivo? L’oceano tutto intorno e una scarsa densità abitativa nella zona del vulcano Teide. All’Osservatorio del Teide è possibile partecipare a visite guidate e ammirare le stelle e i pianeti con enormi telescopi. Se sei in cerca di un po’ d’avventura, la scelta giusta è unirsi a una delle passeggiate notturne, per ammirare sia il paesaggio vulcanico che le stelle cadenti.

4. I Monti Rhön, Germania
Nel cuore della Germania si trova il Rhön: una bassa catena montuosa di origine vulcanica che, dal 1991, è stata riconosciuta dall’Unesco Riserva della Biosfera e Parco Internazionale delle Stelle, con misure speciali in vigore per proteggere il paesaggio notturno. Quest’anno la riserva organizza per la seconda volta le Sternenparkwochen. Queste “settimane del parco stellare” sono organizzate proprio in occasione delle Perseidi, con massima attività intorno al 12 agosto e fino alla luna piena del 22 agosto. Durante questo periodo vengono organizzate passeggiate notturne e attività per scoprire la bellezza del cielo stellato e l’importanza del preservare il paesaggio notturno.

5. Parco Nazionale dei Carpazi, Ucraina
Il Parco Nazionale dei Carpazi è stato istituito nel 1980 ed è il primo parco naturale dell’Ucraina. Grazie alla sua posizione particolarmente remota, lontana da qualsiasi tipo di inquinamento luminoso, il parco attira ogni anno centinaia di persone appassionate di osservazione astronomica. Durante i mesi invernali e primaverili, le guardie forestali del parco organizzano eventi, in collaborazione con enti territoriali e osservatori astronomici, per godere appieno dello straordinario cielo stellato. Sempre sui Carpazi, ma sul versante opposto, ed esattamente sulla vetta del Pip Ivan, si trova il Biały Słoń, un antico osservatorio astronomico oggi in uso come rifugio montano.

6. Isola di Skye, Scozia
La maggiore delle Ebridi interne è facilmente raggiungibile per una gita in giornata da Inverness. A parte godere dell’inconfondibile e affascinante paesaggio scozzese, l’isola di Skye è anche particolarmente indicata per passare la notte con lo sguardo verso il cielo. La meta conta infatti ben 9 siti di osservazione astronomica riconosciuti dal Dark Sky Project, programma di promozione astroturistica e preservazione dei cieli a livello internazionale. Qui l’inquinamento luminoso è inesistente e durante i mesi invernali è possibile vedere l’aurora boreale. Se la notte è particolarmente limpida, non soltanto riuscirai a vedere la Via Lattea o le stelle cadenti, ma persino i satelliti che orbitano nello spazio.

Per altre ispirazioni e consigli di viaggio: https://blog.musement.com/it/