HEALT & WELLNESS

Come proteggere i capelli in estate

Calore e umidità tra i principali nemici dei capelli. Ma non solo, anche uno shampoo troppo aggressivo, un’esposizione prolungata al sole o il cloro possono causare il degrado della cheratina, la fibra che rappresenta il principale componente dei capelli che conferisce forza, elasticità e protezione. Il capello è infatti ricoperto da più strati di cellule cheratinizzate che hanno la funzione di regolare l’idratazione e proteggerlo dalle aggressioni esterne. Quando i capelli si danneggiano, le squame della cheratina si aprono, rendono difficile trattenere l’umidità e, di conseguenza, perdono l’idratazione e la lucentezza, diventando secchi, fragili, porosi e spenti.

Ingredienti da evitare

Il segreto sta innanzitutto nel lavare e idratare i capelli con prodotti naturali a base di oli e attivi vegetali, senza solfati o siliconi, per non danneggiarli ulteriormente e prendersene cura con ingredienti delicati e rispettosi. I siliconi infatti, a lungo andare disidratano i capelli, impedendo alle ghiandole sebacee di generare la quantità di sebo necessaria a mantenere l’equilibrio e l’idratazione del cuoio capelluto. Perché scegliere un prodotto senza siliconi? I siliconi hanno i loro pro, perché mantengono l’idratazione e prevengono il crespo, ma hanno anche i loro contro: rendono difficile ai capelli ottenere le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Quindi, quello che sembra un ottimo risultato immediato, a lungo andare può trasformarsi in capelli spenti, fragili e disidratati. Ecco perché è importante scegliere un prodotto senza siliconi per riparare le punte. L’effetto “wow” è istantaneo, ma è anche a lungo termine. Con il tempo i capelli recuperano tutta la loro salute e la loro forza.

Gli esperti di Freshly Cosmetics consigliano questi tre prodotti che sono perfetti per ridare luce e vitalità ai capelli, e per mantenerli forti e protetti durante i mesi estivi.

Hair Radiance Keratin Spray

La sua formula senza solfati e siliconi e le sue 6 tecnologie vegetali rafforzano e ristrutturano la fibra del capello fin dalla prima applicazione, con risultati ottimali visibili dopo 28 giorni. Grazie al suo formato spray senza risciacquo, può essere usato ovunque: al mare, in piscina, in palestra, in viaggio…

  1. Idrata e aumenta la lucentezza e la morbidezza dei capelli, grazie all’azione combinata del principio attivo ottenuto dal carciofo, il Vegan Chitosan e l’eritritolo, che aumentano la pettinabilità fino al 39%.
  2. Rinforza i capelli del 14%, ne aumenta l’elasticità del 10%, grazie al Marine Complex dell’alga nori, che forma una pellicola protettiva che trattiene l’umidità all’interno della fibra del capello.
  3. Aumenta la resistenza dei capelli ai danni termici e li protegge dall’esposizione al sole fino al 62%, grazie a una combinazione di polisaccaridi estratti dal lino e dalla chia e al potente Keracyn
  4. Active, che ripara le punte danneggiate fino al 90%

 

Hair Rescue Protecting Serum

Il suo compito principale è quello di riparare e sigillare le punte all’istante, ma non è il suo unico obiettivo. Infatti riduce anche l’effetto crespo e idrata la fibra dall’interno.  Ripara e protegge i capelli, anche quelli sfibrati, grazie al Chestnut Phytocomplex che sigilla la cuticola per trattenere l’acqua, e al Polysaccharide Sealer che riduce le irregolarità della fibra danneggiata. Sigilla e ripara le punte aperte, grazie alla cheratina vegetale, che crea una pellicola protettiva per nutrire e idratare i capelli all’istante. Inoltre, migliora l’integrità delle proteine presenti nei capelli, rendendo la struttura più forte e sana. Riduce l’effetto crespo, grazie all’olio di microalghe, e aumenta volume, lucentezza e morbidezza dei capelli, grazie all’acido ialuronico.

Bond Restoring Hair Treatment

Questo prodotto ricopre ogni fibra e ripara i danni causati da sole, phon e piastra fino al 90%.

In particolare:

  1. Ripristina la fibra danneggiata, aumentando la resistenza dei capelli dall’interno, grazie agli aminoacidi contenuti nella cheratina vegetale e al Bond Repairing Plant Keratin.
  2. Protegge dai danni causati dal sole e dai trattamenti aggressivi, grazie all’azione del Chestnut Phytocomplex e al potere antiossidante del Keracyn Active.
  3. Ripara le irregolarità del capello, aumentandone la lucentezza, grazie alle proprietà del Polysaccharide Sealer, per capelli morbidi, sani e forti.