NEWS

ROSA GENONI ALLA SCALA

Mercoledì 29 maggio alle ore 17 presso la sede Amici del Loggione del Teatro alla Scala in via Silvio Pellico 6, va in scena il racconto dell’appassionato rapporto fra Rosa Genoni e il più celebre Teatro del mondo. Introdotte al pianoforte del maestro Pierluigi Framarin e accompagnate dalle immagini faranno il  loro ingresso alcune fra le più belle donne di Milano e d’Europa, clienti di Rosa Genoni, che a lei si rivolgevano per sfoggiare di sera in sera le più originali toilette di gala. Spettatrici famose come le sorelle Carla e Lina Erba, Maria Luisa Pirotta Bonacossa, Donna Javotte Bocconi Manca di Villahermosa, così come le attrici Mary Maluta Martello e Gina Favre, le cantanti Emma Vecla e Maria Farneti (per la famosa Tosca dell’aprile del 1913), la Principessa Letizia di Savoia, la Baronessa Liebenberg, più di tutte Eleonora Duse e Lyda Borelli, testimonial moda della stilista che indossava l’abito “Tanagra” sia nella quotidianità che sul palcoscenico.

“I loro abiti, le acconciature, i gioielli, lo stile di vita hanno reso queste donne famose nel mondo non solo a cavallo del secolo scorso ma fino ai giorni nostri – commenta la giornalista Elisabetta Invernici, ideatrice e curatrice di Rosa Genoni MilanoLabSono le eroine che Rosa Genoni interpreta con la sua versatile personalità. E che ancora oggi affascinano e ispirano come protagoniste di pellicole indimenticabili. Vere e proprie influencer senza tempo.”

La sede dell’incontro è sicuramente uno dei palazzi storici più importanti dell’intero racconto perché si trova esattamente di fronte alla Sartoria Bellotti dove Rosa Genoni ha lavorato dalla metà del 1880, a pochi passi da casa Kuliscioff, sua amica e compagna di lotta, vicinissimo a Casa Haardt, atelier con 200 dipendenti dove Rosa vestirà le donne più belle d’Europa e casa Podreider, palazzo nobiliare del suo compagno di vita.