Sabato 9 e domenica 10 novembre uno speciale week end “porte aperte” per conoscere la nuova installazione del percorso interattivo.
STEP FuturAbility District (https://www.steptothefuture.it), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere la rivoluzione digitale in corso, apre le porte all’intelligenza artificiale e presenta – sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 20.00 (orario ultima visita) in uno speciale week end “porte aperte” con ingresso gratuito – SAM (Smart Artificial Mind), l’installazione che inaugura un nuovo modo di raccontare la trasformazione digitale.
Basata su un modello linguistico di intelligenza artificiale generativa di ultima generazione, SAM si presenta sotto forma di avatar dal character originale e distintivo e risponde in tempo reale, grazie al riconoscimento vocale, alle domande dei visitatori sulla trasformazione digitale, le tecnologie e il loro impatto sulla società.
Con risposte semplici e chiare SAM è in grado di illustrare le potenzialità di tecnologie come la blockchain e l’Internet of Things, le applicazioni presenti e future delle nanotecnologie e della robotica, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale, il turismo spaziale e molto altro, offrendo un’esperienza stimolante e coinvolgente per tutti coloro che vogliono avvicinarsi e comprendere meglio le trasformazioni in corso nella società e nella vita delle persone.
La knowledge base creata per SAM comprende le ricerche fornite dai Partner Istituzionali Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), i materiali provenienti dagli altri Partner di STEP oltre al patrimonio di conoscenze tecnologiche di Fastweb.
SAM continuerà a evolvere con lo sviluppo progressivo della sua knowledge base e delle tecnologie sottostanti per migliorare le sue capacità linguistiche e ampliare sempre più il proprio livello di conoscenza.
“L’arrivo di SAM è solo l’ultima delle novità che abbiamo introdotto all’interno del percorso interattivo di STEP” ha dichiarato Cristina Paciello, Head of STEP. “Frequentato da oltre 50.000 mila persone dalla sua inaugurazione a fine maggio 2022, STEP è un luogo in continua trasformazione che offre ai visitatori la possibilità di intraprendere un viaggio che sia stimolo per acquisire un’attitudine sempre più attiva e positiva sul futuro. Da oggi l’intelligenza artificiale generativa diventa protagonista e il nostro SAM aiuterà giovani e adulti a trovare una risposta a tutte le curiosità generate dai numerosi spunti di riflessione e di ispirazione emersi nel corso della visita, con un nuovo approccio alla divulgazione scientifica in cui è la tecnologia stessa a prendere “forma” e raccontare le proprie potenzialità e applicazioni nella vita di tutti noi”.
La progettazione e realizzazione di SAM sono il frutto del lavoro di un team interfunzionale che ha visto la collaborazione di STEP, Fastweb, Clonwerk, Limiteazero e il prezioso supporto di Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Boston Consulting Group (BCG) e di tutti i Partner di STEP.