HEALT & WELLNESS NEWS

Test sierologico Covid19 presso Centro Medico Unisalus Milano

Un test molto importante nell’ottica del contenimento della diffusione del nuovo coronavirus. Puoi effettuare il test diagnostico per valutare la sieroprevalenza del virus SARS-COV-2-COVID-19.
Si tratta di un test sierologico anticorpale, eseguito su sangue venoso per dosaggio IGG e IGM. Il test è distribuito da primarie aziende selezionate dal Servizio Sanitario secondo la metodica del tipo CLIA e/o ELISA.

COME SI EFFETTUA IL TEST SIEROLOGICO?

Il test sierologico covid19, si effettua tramite prelievo del sangue venoso e NON da sangue capillare (cd. “test saponetta”).
I pazienti possono prenotare questa prestazione, telefonando al numero 02.48013784 o inviareuna mail a prenotazioni@unisalus.it indicando il proprio nome, cognome, data di nascita e numero di telefono.

Il costo del test sierologico è di euro 65€.

Prima dell’esecuzione, verrà richiesta la sottoscrizione del consenso informato e la compilazione del questionario clinico.
Per ulteriori indagini per valutare l’eventualità di esito test positivo, effettuiamo visita con il medico ed esami del sangue di laboratorio a complemento del quadro clinico (per maggiori informazioni, telefonare al numero 02.48013784 o inviare una mail a prenotazioni@unisalus.it)

UNISALUS OFFRE INOLTRE ALLE AZIENDE

Come riportato nella Delibera N° XI / 3131 del 12 maggio 2020 “Il DPCM 26 aprile 2020 all’art.2 comma 6 dispone l’attuazione di quanto previsto nell’allegato 6 del DPCM stesso“Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali” ove è previsto che “Il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie.
Il medico competente, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella sorveglia sanitaria, potrà suggerire l’adozione di eventuali mezzi diagnostici qualora ritenuti utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori”.

Il Test è comunque volontario.
Analisi del sangue complete, compreso test sierologico per verificare lo stato di salute e l’eventuale positività o negatività dei propri dipendenti.
In caso di positività al Test Sierologico, il Centro Medico Unisalus è autorizzato ad effettuare il Tampone Domiciliare.

PACCHETTO TEST SIEROLOGICO COVID19 dedicato ai lavoratori:

1. TEST DI SIEROPREVALENZA QUANTITATIVO “ABBOT” € 65,00/cadauno
2. In alternativa su richiesta possono essere proposti altri tipi di pacchetto personalizzati

In caso di positività al Test Sierologico, il Centro Medico Unisalus è autorizzato ad effettuare il Tampone Domiciliare.

 

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

ESITO SIGNIFICATO ADEMPIMENTI PER LA RIAMMISSIONE NELLA VITA SOCIALE DELLE PERSONE POSTE IN ISOLAMENTO DOMICILIARE PER SOSPETTA COVID‐ 19 O PER CONTATTO STRETTO CON CASO
Negativo Assenza o un livello molto basso di anticorpi d iretti contro il virus. Questo accade in assenza di infezione o durante il periodo di incubazio ne e negli stadi precoci della malattia Se il soggetto è in categoria 1 (manifestazione sintomatica senza storia di contatto di caso) la domiciliazione fiduciaria si conclude alla risoluzione dei sintomi.
Se il soggetto è in categoria 2 (storia di contatto con caso con manifestazione sintomatica) la domiciliazione fiduciaria si conclude dopo14 giorni di clinica silente dalla risoluzione dei sintomi
Se il soggetto è in categoria 3 (storia di contatto con caso senza manifestazione sintomatica) la domiciliazione fiduciaria si conclude dopo 14 giorni di clinica silente dal contatto con il caso
Dubbio Esito dubbio Il soggetto è invitato a ripetere il test sierologico dopo una settimana e prosegue la domiciliazione
Positivo Presenza di anticorpi Un risultato positivo deve essere comunque interpretato in associazione con gli esiti clinici e l‘eventuale ricerca del genoma virale su tampone rinofaringeo Il soggetto prosegue la domiciliazione fiduciaria e effettua tampone nasofaringeo per ricerca di RNA virale. Sui contatti stretti asintomatici va effettuata un’anamnesi per rilevare l’eventuale presenza di sintomi non segnalati Se tampone negativo il soggetto viene riammesso nella vita sociale
Se tampone positivo il Soggetto iene classificato come caso, si effettua segnalazione su sMAINF, si dispone la domiciliazione obbligatoria per il caso e la domiciliazione fiduciaria peri conviventi e contatti stretti

 

Il Centro Medico Milano Unisalus si propone nel panorama della sanità lombarda, e milanese in particolare, come convinto interprete della necessità di una complessiva presa in carico del paziente. Presa in carico che permetta di comprenderne a fondo lo stile di vita, le abitudini alimentari, lo stato psicologico, le condizioni socio-economiche

UNISALUS S.r.l.
Via Giovanni Battista Pirelli, 16/B – 20124 Milano (MI)
Come contattarci
Tel. +39 02 48013784
info@unisalus.it

Home