Valentina Di Cesare e Marzia Fontana presentano Tutti i soldi di Almudena Gomez
Quanto è difficile conoscere la verità? Quanto sappiamo delle vite degli altri? Almudena lascia il suo paese senza versare nemmeno una lacrima, così come le hanno insegnato. Si trasferisce in Italia e dopo anni di lavori saltuari in giro per la Penisola decide di stabilirsi in una città del nord. Qui inizia il lavoro di badante a servizio della signora Cols. Nonostante il carattere difficile dell’anziana tra le due si instaura un rapporto di fiducia totale. Questo legame suscita però perplessità e sospetti agli occhi dei figli, dubbi che si intensificano alla morte della signora a causa di una postilla del suo testamento.
Con Tutti i soldi di Almudena Gomez Valentina Di Cesare torna con la sua prosa calibrata e dal respiro ampio.
VALENTINA DI CESARE vive a Milano dove insegna Lettere e Lingua italiana a studenti stranieri. Ha pubblicato i romanzi Marta la sarta (Tabula Fati 2014) tradotto in lingua romena (Marta, croitoreasa, Aius 2019) e in lingua tedesca (Marta, Verlag am, Sipbach 2020), L’anno che Bartolo decise di morire (Arkadia 2019) e il racconto lungo Le strane combinazioni che fa il tempo (Urban Apnea 2018).
Le dispiaceva quando sentiva dire che tutte le persone al mondo alla fin fine sono uguali, nulla di più falso, nulla di più offensivo nei con-fronti della vita. Chi è diverso esiste. Attraverso Tutti i soldi di Almudena Gomez Valentina Di Cesare e Marzia Fontana rifletteranno sul valore della diversità e dell’accoglienza e su quanto il pre-giudizio possa influenzare il corso delle cose. Su una fetta di umanità che spesso risulta invisibile e marginale.
sabato 5 marzo ore 11 30 – Sala Elsa Morante – Superstudio Maxi – Via Moncucco 35, Milano.