Sebbene sia nato a Roncole di Busseto, nella pianura parmense, il legame tra il compositore Giuseppe Verdi e Milano è di quelli stretti, che durerà per tutta la vita. É iniziato nell’estate del 1832 quando il giovane Verdi presentò la sua domanda di ammissione al Conservatorio, senza successo. Nonostante la delusione mai superata, è nella città meneghina che il compositore trova la sua strada, la sua affermazione, decretata dal suo primo successo al Teatro alla Scala.
Un rapporto ambivalente quello tra Verdi e Milano, fatto di passioni e contrasti, questi ultimi segnati da un periodo trascorso lontano dal capoluogo lombardo, e che You Are Verdi racconta benissimo attraverso una straordinaria esperienza immersiva ed emozionale.
Sì perché è proprio al grande protagonista del teatro musicale dell’800 che Way Experience dedica il nuovo incredibile viaggio tra reale e virtuale. “In questo nuovo percorso, si avrà la possibilità di vedere, con i propri occhi, una Milano del passato, e si avrà l’opportunità di ascoltare una storia raccontata dalle guide culturali Maart, coordinate da Mara Martello e gli interpreti che danno voce alle parole del maestro Giuseppe Verdi” ci spiega l’attore, regista e drammaturgo Libero Stelluti.
A rendere unica l’esperienza You Are Verdi è la tecnologia di realtà virtuale realizzata dallo staff Way: indossando il visore i viaggiatori vengono trasportati nel cuore dell’800 per vivere cinque atti che riassumono la storia del grande compositore. Si parte dal Teatro alla Scala nella notte della prima del Nabucco, poi in mezzo alle barricate nelle Cinque Giornate di Milano, si prosegue nella villa di Sant’Agata, in Egitto, sotto un emozionante cielo stellato in occasione del debutto di Aida, e infine di nuovo a Milano per assistere a uno degli avvenimenti più toccanti nella storia della città. Tutto questo avviene passeggiando per le suggestive strade del cuore di Milano in cui i viaggiatori vengono accompagnati da una guida culturale, dalla voce narrante di Luciano Bertoli nell’esperienza multimediale e da un’artista dal vivo, capace di emozionare con straordinarie performance attoriali attraverso il teatro di parola.
“Con i co-fondatori di Way, Marco Pizzoni e Pier Francesco Jelmoni, abbiamo cercato di unire la storia all’arte, di fatti, oltre alle guide culturali Maart, troviamo artisti e artiste come Chiara Serangeli, Veronica Pinelli, Alessandro Lussiana, Giuseppe Palasciano, Karun Grasso, Giulia Marchesi, Marco Fragnelli, Marco Rizzo, Jacopo Sartori, David Wayne Callahan e Arthur Millier” ci racconta Libero Stelluti che, oltre a ricoprire il ruolo di casting director, cura la direzione dal vivo della messa in scena.
Protagonista d’eccezione è la musica suonata magistralmente dai 40 musicisti che compongono l’orchestra THAIS in collaborazione con la Corale Lirica Ambrosiana diretta dal maestro Roberto Ardigò. L’esperienza You Are Verdi, disponibile fino a fine dicembre, è stata inoltre inserita nel palinsesto della Milano Music Week edizione 2023.
Il tour immersivo tra la vita e le opere del Maestro è un viaggio nella storia e nella bellezza che fa brillare gli occhi. “Uno degli obiettivi che condivido con gli ideatori delle esperienze Way, quindi, Marco Pizzoni, Pier Francesco Jelmoni, Eleonora Mandelli, Manuel Mazzini, Giorgia Mandelli, Giorgia Belvedere, Marta Fraschini e l’intero staff, è quello di provare a realizzare e diffondere cultura, conoscenza e meraviglia, attraverso esperienze capaci di arricchire chiunque scelga di viverle” conclude così Libero Stelluti.
Per info https://www.youareverdi.it/
Taty Rossi