Con L’orchestra Italiana Del Cinema in prima europea con 120 musicisti
Per la prima volta nell’Europa continentale, a seguito dell’anteprima mondiale nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra, arriva infatti “Avatar Live In Concert” la versione cineconcerto del film record di incassi di tutti i tempi, tre premi Oscar, una potenza visiva che ha conquistato il mondo e ridefinito i confini del fantastico.
Sul grande schermo l’intero film capolavoro di James Cameron in alta definizione, mentre sul palco l’Orchestra Italiana del Cinema – nella sua formazione più ampia di 120 elementi di orchestra, coro (Labirinto Vocale e Sezioni Auree) e la solista Eleanor Grant, diretta da Ludwig Wiki (già direttore della premiere mondiale) – interpreta dal vivo in perfetto sincrono il film la colonna sonora di James Horner, il grande compositore prematuramente scomparso e già al fianco di Cameron in Titanic e Alien Scontro Finale.
“Ancora una volta raccontiamo il cinema attraverso una delle sue indiscusse protagoniste, la musica”: afferma Marco Patrignani, ideatore e direttore artistico del concerto e presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema. “Lo facciamo attraverso le voci dei compositori e una sonorizzazione di cui siamo molto orgogliosi ovvero Avatar che sarà in prima europea. Portare qui il mondo di Pandora è stato uno sforzo produttivo titanico, per restare nel tema di Cameron, ma ne è valsa la pena. La nostra orchestra e i tecnici sono specializzati nella forma del cineconcerto e abbiamo l’esperienza e le capacità per eseguirlo ai massimi livelli”.
TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO Sabato 24 maggio ore 20.30 – Domenica 25 maggio ore 15.00