NEWS

Dimsport a EICMA 2025

Allo stand la nuovissima SWM Hoku 400cc, la BMW S 1000 RR di Gianluca Sconza, team Pistard Racing e laYamaha Ténéré 700 dell’influencer Cristian Sola

Dimsport, Gruppo Holdim, conosciuta per l’ampia gamma di applicazioni nel campo della ricalibrazione elettronica per il settore automotive, conferma la presenza a Eicma, l’Esposizione internazionale ciclo motociclo e accessori, in calendario a Milano Rho Fiera dal 4 al 9 novembre 2025.

Al più importante evento fieristico per il settore delle due ruote l’azienda piemontese ufficializza l’entrata di Memobike nella grande famiglia Dimsport, segnando un importante passo avanti nel mondo delle diagnosi moto.

Contemporaneamente annuncia la nuova collaborazione tra Dimsport e SWM Motorcycles, storica casa motociclistica lombarda con sede a Biandronno sulle rive del Lago di Varese: da quest’anno, infatti, Memobike diventa la diagnosi ufficiale per tutte le officine e i rivenditori del marchio.

“Un grande traguardo – sottolinea l’azienda – che conferma l’impegno di Dimsport nel supportare i principali costruttori del settore, con soluzioni sempre più integrate, innovative e orientate al futuro.”

Per celebrare la partnership, allo stand Dimsport- padiglione 18 stand D65 -, oltre alle gamme Memobike, Rapid Bike, Dyno Bike e The Genius, sarà possibile ammirare anche la nuovissima SWM Hoku – stella in Hawaiano, la 400cc della casa italiana.

Esposte inoltre altre due moto significative. La BMW S 1000 RR del team Pistard Racing in dotazione al giovane pilota Gianluca Sconza, con la quale corre il Campionato Italiano Velocità (CIV) 2025, sviluppata e ottimizzata con la tecnologia Rapid Bike e la Yamaha Ténéré 700 dell’influencer Cristian Sola, equipaggiata con il kit completo Rapid Bike, con la quale è in procinto di cimentarsi nel Paris Nordkapp, uno dei raid motociclistici più affascinanti e impegnativi d’Europa.

Memobike, nuovo design, tecnologia ancora più avanzata

L’apparecchiatura high-tech consente di effettuare una diagnosi avanzata sui motoveicoli di nuova generazione delle più importanti case produttrici a livello mondiale. Collegandosi alla moto, oltre a testarne il funzionamento, può modificare, ove previsto, il quadro strumenti, l’ABS, l’immobilizzatore e alcuni parametri del sistema di iniezione e accensione. Completamente rinnovato nel design e potenziato con la tecnologia più avanzata, il nuovo Memobike è stato progettato per offrire alle officine uno strumento affidabile, veloce e intuitivo.

La sua vera forza? È stand alone: non richiede alcun computer per funzionare. In soli 8 secondi è pronto per effettuare la diagnosi, garantendo la massima efficienza nel lavoro quotidiano. L’assistenza tecnica gratuita e gli aggiornamenti costanti assicurano prestazioni sempre al passo con l’evoluzione del mercato.

Con Memobike è inoltre possibile collegarsi al software del banco prova potenza Dyno Bike. Tramite questa connessione è possibile avere visibilità dell’interfaccia dello strumento di diagnosi direttamente sul software del banco per leggere tramite presa diagnosi fino a cinque parametri a scelta.

Rapid bike, i test sulle moto in esposizione

La BMW S 1000 RR del team Pistard Racing e la Yamaha Ténéré 700 dell’influencer Cristian Sola in esposizione a Milano sono entrambe dotate della tecnologia Rapid Bike, la gamma di moduli aggiuntivi dedicati alle moto, nella versione recentemente rinnovata.

“Le nuove versioni – spiegano in Dimsport – costituiscono il risultato delle continue esperienze per ottenere un’efficacia e una versatilità ineguagliabile in grado di spingere una moto al massimo delle prestazioni. Le centraline migliorano la curva d’erogazione intervenendo sulla sonda lambda e sugli iniettori. Queste ultime ottimizzano, dopo circa 100 km di percorrenza, la mappa di iniezione in base allo stile di guida e alle modifiche presenti sulla moto.”

“Grazie al kit Rapid Bike – ci tengono a sottolineare in Dimsport -, la moto di Gianluca Sconza beneficia di una gestione elettronica avanzata che consente di migliorare la risposta del motore, ottimizzare l’erogazione della potenza e garantire una performance costante durante tutto il weekend di gara. Questa collaborazione rappresenta un perfetto esempio di come le soluzioni Rapid Bike, nate per l’uso sportivo, si traducano in vantaggi concreti in pista, contribuendo a elevare il livello tecnico del mezzo e del pilota.”

Anche Cristian Sola ha commentato la speciale dotazione della sua moto, in vista del viaggio di oltre 6.000 chilometri che unisce Parigi a Capo Nord, attraverso paesaggi mozzafiato, condizioni estreme e una forte componente di navigazione: “Affrontare il Paris Nordkapp significa mettere alla prova non solo me stesso, ma anche la moto e la tecnologia che mi accompagna. Il kit Rapid Bike mi permette di concentrarmi sulla guida, sapendo che la moto risponde sempre al meglio, in ogni condizione.”

Il sistema Rapid Bike, sviluppato per ottimizzare la gestione elettronica del motore, garantirà al pilota un’erogazione più fluida, maggiore prontezza e un’efficienza costante anche nelle situazioni più impegnative. La partecipazione di Cristian rappresenta un banco di prova reale per la tecnologia Rapid Bike, capace di unire prestazioni e affidabilità in un contesto estremo.

Banco prova potenza Dyno Bike e The Genius

Ad Eicma Dimsport porta anche due prodotti di punta della sua produzione: Dyno Bike, il banco prova potenza di nuova generazione sviluppato per la misura della potenza erogata da un motociclo in ordine di marcia e TheGenius, l’evoluzione di NewGenius e NewTrasdata, sistemi professionali per la gestione delle mappe di funzionamento del motore della conosciuta linea Race dell’azienda piemontese, le cui caratteristiche sono state unite in un’unica apparecchiatura.