Cucina NEWS

Il Ripassa Zenato in edizione d’artista

Contemporaneo Infinito: una pagina bianca su cui scrivere un nuovo futuro

E il sostegno all’associazione culturale The Blank

“Il 2020 è stato un anno di sospensione, un anno difficile, che ci ha visto protagonisti nell’affrontare e superare con coraggio questi mesi che ci hanno messo a dura prova. Da questa consapevolezza è nata l’idea di un nuovo progetto: un’etichetta bianca, intesa come una pagina vuota da riscrivere e in cui trovare la forza di seguire quella luce che ci proietta verso il futuro”. E’ così che presenta il nuovo progetto Nadia Zenato, titolare dell’omonima cantina veronese nota nel mondo per i suoi Lugana e per i vini rossi della Valpolicella, in primis l’Amarone.

Un concetto che ha iniziato a prendere vita attraverso l’incontro con l’artista bergamasco Francesco Pedrini, che da diversi anni stava lavorando all’ambizioso progetto di ridisegnare su carta l’intera volta celeste, fissando una per una le stelle che la compongono.

E che ha portato alla nascita di Contemporaneo Infinito, un progetto artistico che coinvolge una delle etichette più emblematiche della produzione enologica di Zenato, il Ripassa Valpolicella doc Ripasso Superiore.

2020 bottiglie di Ripassa 2017 in edizione speciale, proposte in coppia, le cui etichette riproducono l’opera Contemporaneo Infinito suddivisa in due sezioni: Contemporaneo e Infinito. Tutte numerate da 1 a 2020.

Ogni bauletto, in edizione limitata, custodisce, insieme alle bottiglie di Ripassa, l’immagine fine art dell’opera di Francesco Pedrini (pastelli, pigmenti, grafite e inchiostri su carta, cm 31X15) autografata dall’artista.

“Il nostro vuole essere un messaggio di speranza – dichiara Nadia Zenato – legato ad un segno tangibile di aiuto al mondo culturale e dell’arte che è stato duramente colpito con la chiusura di mostre, gallerie d’arte ed eventi culturale, a cui siamo uniti da un forte legame anche il nostro progetto Zenato Academy”. “Parte del ricavato della vendita di questa iniziativa – prosegue Nadia Zenato – verrà devoluta all’associazione culturale non profit The Blank di Bergamo (www.theblank.it), che sostiene e promuove giovani artisti”.

In vendita nelle migliori enoteche e sul sito www.zenato.it