Teatro

Le donne non fanno ridere: Ruffini porta a teatro la comicità al femminile

Cinque artiste sul palco tra monologhi, sketch, musica e provocazioni per ribaltare gli stereotipi di genere legati alla comicità.

Dopo alcune date di anticipazione nella scorsa stagione, tutte sold out, Paolo Ruffini porta in tour Le donne non fanno ridere – Quando la comicità non sa guidare. Al centro dello spettacolo ci sono cinque artiste della comicità italiana: Claudia Campolongo, Beatrice Baldaccini, Alice Redini, Corinna Grandi e Giulia Vittoria Cavallo.

Il titolo è volutamente provocatorio e diventa il punto di partenza per uno show che vuole mettere in discussione gli stereotipi di genere sull’umorismo. Le cinque protagoniste si alternano sul palco tra monologhi, sketch, provocazioni e momenti musicali, muovendosi tra cabaret, stand-up comedy, musical e ironia sul web.

Ruffini assume invece diversi ruoli: conduttore, disturbatore, mattatore e vittima, ma anche artefice del caos che si sviluppa attorno al «club comico tutto al femminile». Il risultato è un susseguirsi di battute, riflessioni, confessioni e performance che affrontano il tema della comicità attraverso una prospettiva dichiaratamente femminile.

Prodotto e distribuito da Paolo Ruffini con Vera Produzione, lo spettacolo usa l’ironia per mettere in discussione luoghi comuni e stereotipi, trasformando la provocazione in uno degli elementi centrali della messinscena.

Le donne non fanno ridere – Quando la comicità non sa guidare
📍 Teatro Manzoni, Milano

📅 12 ottobre 2026
📅 2 novembre 2026
📅 9 dicembre 2026
📅 25 gennaio 2027
📅 12 aprile 2027

Biglietti:
Teatro Manzoni – acquisto online
Tel. 02 7636901
Circuito: TicketOne