Cultura NEWS

Le isole più popolari d’Europa

• Musement propone una mappa per scoprire le isole europee più popolari in 44 paesi d’Europa
• La Sardegna si guadagna il terzo posto, rappresentando non soltanto l’isola più popolare in Italia, ma anche  in Austria e nel Liechtenstein
• Anche la Sicilia rientra nella lista delle isole vincitrici, risultando la preferita in Montenegro

Con l’avvicinarsi della stagione estiva e la ripresa graduale delle attività turistiche e di viaggio, Musement ha elaborato una mappa per scoprire le isole europee più popolari in 44 stati d’Europa.
“Nessun uomo è un’isola” scriveva John Donne, una metafora calzante per descrivere la solitudine umana. Eppure, a volte, questa sensazione di abbandono sul mare, sganciati dalla terraferma, può essere molto piacevole, diventando un modo per ricaricare le energie. A maggior ragione se l’isola che ci ospita ha spiagge da sogno, panorami mozzafiato e cibo delizioso. Con l’estate ormai alle porte, Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha realizzato una mappa dedicata alle isole europee più popolari in 44 stati d’Europa. Lo studio è stato realizzato analizzando il volume di ricerca su Google di 200 isole europee (esclusi gli stati insulari) in ognuno degli stati presenti sulla mappa. *
Il risultato è un interessante spaccato sulle preferenze locali, un’infografica da cui poter prendere ispirazione, se non per il 2021 per le prossime estati. A primeggiare sono le isole greche e spagnole, a rappresentare l’Italia troviamo Sicilia e Sardegna, ma anche l’Europa del nord apporta un importante contributo.
Il primo posto della classifica è occupato da Santorini, splendida isola del Mar Egeo che oltre ad essere la più popolare d’Europa è anche la più piccola della lista. L’isola deve parte della sua popolarità alla fama di perfetta cornice per una vacanza romantica, risultando la più cercata in ben undici paesi. Il secondo posto è stato invece conquistato da Tenerife, famosa isola spagnola al largo delle coste marocchine. Tenerife è l’isola preferita di Belgio, Islanda, Lettonia, Moldavia, Scozia e della stessa Spagna. Il clima mite, tutto l’anno simile a una primavera, ne fa una meta perfetta anche per vacanze al mare fuori stagione.
Sul podio, al terzo posto parimerito con Creta, troviamo la Sardegna. L’isola non soltanto conquista lo status di preferita dagli italiani, ma anche di isola più cercata in Austria e in Liechtenstein. Ancora una volta non c’è alcun dubbio: passare le vacanze nel nostro bel paese è una scelta vincente. L’isola offre un’ampia varietà di offerte turistiche: lidi esclusivi, spiagge paradisiache e siti culturali inediti.

Non solo Sicilia e Sardegna: retroscena dall’Italia
A classificarsi nella lista delle isole più popolari d’Europa non è soltanto la Sardegna. Anche la Sicilia rientra a farne parte, conquistando il cuore dei montenegrini. In Sicilia ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla Valle dei Templi di Agrigento, alle spiagge meravigliose di San Vito Lo Capo, senza dimenticarsi di fare un salto nella capitale, Palermo. Ma oltre a Sicilia e Sardegna, l’Italia conta molte altre isole minori, alcune più turistiche e altre invece più tranquille. La tendenza degli italiani è quella di preferire le isole locali alle più popolari isole greche o spagnole. E infatti, guardando alla sola Italia, le prime sei isole più cercate sono tutte nazionali: Sardegna, Sicilia, Isola d’Elba, Capri, Ischia e Procida.

Per scoprire tutte le isole della lista e i consigli di viaggio:  https://blog.musement.com/it/le-isole-piu-popolari-deuropa/