Teatro

Malinconico. Moderatamente felice

Il personaggio di Diego De Silva, l’avvocato Malinconico, debutta sul palco milanese in un monologo tra ironia e fragilità.

Arriva a Milano Malinconico. Moderatamente felice, nuovo progetto teatrale di Massimiliano Gallo, che dal 24 febbraio all’8 marzo 2026 porta sul palco Vincenzo Malinconico, l’avvocato d’insuccesso creato da Diego De Silva e diventato negli anni un personaggio di culto tra narrativa e televisione.

Il testo, firmato da De Silva insieme a Gallo, trova nella regia dello stesso interprete una forma essenziale, centrata sulla parola e sul rapporto diretto con il pubblico. In scena, accanto a Gallo, ci sono Biagio Musella, Eleonora Russo, Diego D’Elia, Greta Esposito e Manuel Mazia, che accompagnano il protagonista tra presenze fisiche e interventi in video, in una struttura che alterna racconto e dialogo indiretto.

I temi attraversano tre grandi temi come il lavoro, i sentimenti e la famiglia. Sono le “zone” in cui si gioca la partita della vita di un uomo che non si sente mai del tutto all’altezza dei ruoli che gli vengono assegnati. Malinconico osserva se stesso con un senso del ridicolo sempre acceso, raccontando il disagio di non coincidere con le aspettative sociali e personali, ma anche la possibilità di trovare una forma di felicità minima, imperfetta, provvisoria.

L’atmosfera dello spettacolo oscilla tra comicità e malinconia. La risata nasce dalla precisione dello sguardo, dall’aderenza al reale, dal riconoscimento di fragilità comuni.

Malinconico. Moderatamente felice porta in scena un personaggio “perdente” che diventa il centro di una riflessione più ampia sull’identità, sul lavoro, sulle relazioni, sulla difficoltà di stare al mondo senza maschere eroiche. Un racconto intimo che trova un’eco profonda nella contemporaneità.

MALINCONICO. MODERATAMENTE FELICE
Dal 24 febbraio all’8 marzo 2026 – Teatro Manzoni.
Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro
online 
circuito Ticketone