NEWS

Non lasciamo che il genio si spenga: NO alla chiusura di Leonardo3

Il Museo Leonardo3, un gioiello culturale e scientifico di fama internazionale nel cuore di Milano, rischia di chiudere definitivamente. Per questo, sabato 5 e domenica 6 luglio 2025 si svolgeranno due iniziative fondamentali per sostenere il museo e sensibilizzare la città.

Il 5 luglio, alle ore 17:00, in Galleria Vittorio Emanuele II (Piazza della Scala), si terrà Voci unite per Leonardo3, microfono aperto per cittadini, appassionati e sostenitori che potranno esprimere il proprio sostegno e dire NO alla chiusura del museo. Un’occasione per dimostrare che Leonardo3 è un patrimonio irrinunciabile per Milano.

Domenica 6 luglio, dalle 9:30 alle 21:00, il Museo Leonardo3 aprirà gratuitamente le sue porte al pubblico. Sarà possibile esplorare oltre 200 macchine interattive, codici ricostruiti e invenzioni ricreate in 3D, vivendo un’esperienza immersiva dedicata al genio di Leonardo da Vinci, apprezzata anche da esperti come Martin Kemp.

Leonardo3 è un museo totalmente autofinanziato, oggi vittima della burocrazia. Sono oltre 11.000 le firme raccolte per chiedere al Comune di Milano di intervenire: puoi firmare anche tu su Change.org.

Unisciti a questa battaglia culturale e dai un segnale forte: Milano non può permettersi di perdere un luogo che da anni racconta l’eredità visionaria di Leonardo, simbolo universale della creatività italiana. L’arte e la cultura sono nutrimento e ricchezza per l’anima, fondamentali per far crescere e arricchire una comunità.