NEWS

Otto destinazioni per attirare l’amore 

Milano, 30 gennaio 2024. San Valentino è alle porte e anche quest’anno molte coppie approfitteranno di questa data per festeggiare il loro amore e rafforzare il loro legame. Al contrario, per i single che vogliono lasciarsi alle spalle la loro attuale situazione sentimentale, è un’ottima occasione per mettersi al lavoro e dare una mano a Cupido.

Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha raccolto 8 destinazioni dove fare dei veri e proprio rituali d’amore, con cui le coppie potranno rafforzare il loro amore e i single trovare l’anima gemella.

Casa di Giulietta, Verona (Italia). Oltre che per il suo patrimonio architettonico e culturale, Verona è famosa per essere stata l’ambientazione di una delle più tragiche storie d’amore mai raccontate: Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Al numero 23 di via Cappello si trova la casa di Giulietta Capuleti, una tappa obbligata per chi vuole vivere una storia d’amore a lieto fine. Infatti, leggenda narra che per trovare il vero amore basta mettere la mano sul cuore della statua di bronzo di Giulietta, che si trova nel cortile.

Collina degli Innamorati, Praga (Repubblica Ceca). Karel Hynek Mácha è uno dei maggiori esponenti della letteratura romantica Ceca. Le coppie che desiderano che il loro amore non finisca mai dovrebbero andare sulla collina di Petřín, nota anche come la collina degli innamorati, e baciarsi ai piedi della statua di questo famoso poeta. Si dice anche che chi mette un fiore sul piedistallo della statua non perderà mai l’amore della persona cara.

Maschera di Dubrovnik, Dubrovnik (Croazia). Le maschere sono facce di pietra utilizzate come elementi decorativi di fontane e opere architettoniche. Una delle più famose in Croazia si trova proprio all’ingresso della Città Vecchia di Dubrovnik, molto vicino a Porta Pile. Si dice che chi riesce ad arrampicarsi sulla maschera e togliersi la camicia rivolto verso il muro, senza perdere l’equilibrio, avrà fortuna in amore.

Castello di Blarney, Cork (Irlanda). Il Castello di Blarney, nella contea di Cork, è una delle attrazioni più popolari d’Irlanda, perché ospita la famosa Pietra dell’Eloquenza. Un’antica credenza irlandese dice che, chiunque salga i 128 gradini che portano in cima al castello, si sdrai supino e si sporga a baciare la Pietra dell’Eloquenza, sarà benedetto con il dono della parlantina, un talento che torna utile quando bisogna fare colpo.

Eremo di San Antonio de la Florida, Madrid (Spagna). Chi è single e in cerca dell’amore dovrebbe aggiungere quest’eremo tra i prossimi viaggi, dove si può eseguire il curioso rituale dei 13 spilli. L’usanza risale al XIX secolo, quando ogni 13 giugno (giorno di Sant’Antonio) le sarte che volevano trovare un fidanzato gettavano 13 spilli nella vasca dell’acqua santa. Poi inserivano la mano nell’acquasantiera e il numero di spilli che rimanevano conficcati nel palmo della mano indicava il numero di pretendenti che avrebbero avuto quell’anno.

Fontana di Trevi, Roma (Italia). La Fontana di Trevi, situata all’incrocio di tre strade, è uno dei monumenti barocchi più iconici d’Italia e, senza dubbio, la fontana più famosa di Roma. Secondo la tradizione, chi lancia una moneta dando le spalle alla fontana, con la mano destra che passa sulla spalla sinistra, tornerà a Roma. Chi ne lancia due troverà l’amore in Italia e chi ne lancia tre si sposerà. Molti non sanno che, a destra della Fontana di Trevi, si trova la fontanella degli Innamorati. La leggenda vuole che le coppie che ci bevono rimangano innamorate per sempre.

Pont Marie, Parigi (Francia). Le coppie che desiderano mantenere vivo il loro amore devono baciarsi con gli occhi chiusi mentre passano in barca sotto questo ponte, che si trova nel 4° arrondissement della città più romantica d’Europa. Questa tradizione ha un’origine sconosciuta, e sebbene si tratti di uno dei ponti più antichi di Parigi, classificato come monumento storico, non è associato ad alcuna storia d’amore. Vale comunque la pena eseguire il rito, un gesto romantico per augurarvi il meglio.

Statua di Everard’t Serclaes, Bruxelles (Belgio). La statua di questo eroe, che liberò la città dal Conte di Fiandra, è un altro monumento imperdibile per chi cerca l’amore. Situata accanto alla Grand Place, tradizione vuole che per trovare l’anima gemella sia necessario toccare la statua dalla testa ai piedi. Ma attenzione, perché fare il contrario, dai piedi alla testa, porterebbe invece a una rottura sentimentale.