Dopo la conclusione della prima edizione, al via le selezioni per la rassegna 2026/2027. Candidature aperte fino al 14 luglio per compagnie e progetti provenienti da tutta Italia.
Si aprono le candidature per la seconda edizione di Quartieri in Scena, la rassegna dedicata al teatro indipendente che si svolge al Teatro della Quattordicesima di Milano. Promossa dal teatro in collaborazione con l’associazione Baroni Rampanti e con la direzione artistica di Martino Palmisano, l’iniziativa tornerà a partire dal 29 settembre 2026 con una programmazione distribuita lungo l’intera stagione teatrale.
L’annuncio arriva a pochi giorni dalla conclusione della prima edizione, che per otto appuntamenti ha portato sul palco compagnie provenienti da diversi territori, coinvolgendo anche studenti della Scuola Civica Paolo Grassi, dell’Accademia di Brera e del Liceo Scientifico Donatelli-Pascal nel ruolo di giurati e recensori.
A seguito delle valutazioni espresse dagli studenti, lo spettacolo Nel nome del Padre di Luigi Lunari, interpretato da Pinuccio Bellone e Cristina Viglietta, entrerà nella programmazione della prossima stagione del teatro. Bellone e Viglietta hanno inoltre ricevuto il riconoscimento come migliori interpreti. Un ex aequo ha premiato Manila Barbati per Venere in pelliccia, spettacolo che ha ottenuto anche il riconoscimento per i costumi. Una menzione è andata alla Compagnia Campogalliani di Mantova per Il malato immaginario, mentre un premio speciale della direzione è stato assegnato alla compagnia guidata da Roberto Lombardi per Aulularia di Plauto, che sarà anch’essa inserita nel prossimo cartellone.
La nuova edizione manterrà la formula che caratterizza il progetto: una vetrina aperta a compagnie emergenti e indipendenti. Possono candidarsi produzioni di prosa, teatro danza, commedia, dramma e musical provenienti da Milano e dal resto d’Italia.
«Ho pensato a Quartieri in Scena come a un festival del teatro indipendente», spiega il direttore artistico Martino Palmisano. «Cerchiamo la qualità a prescindere dalla notorietà o dai circuiti tradizionali, con l’obiettivo di offrire ad attori e compagnie una vetrina sulla piazza di Milano».
Gli spettacoli selezionati andranno in scena ogni ultimo martedì del mese al Teatro della Quattordicesima, in via Oglio 18. Alle compagnie partecipanti sarà riconosciuto il 50% dell’incasso della serata, al netto delle spese previste dal regolamento. È inoltre confermata la giuria composta da studenti e giovani spettatori under 30, che assegnerà il premio principale: l’inserimento dello spettacolo vincitore nella stagione teatrale 2027/2028.
È possibile inviare le candidature entro il 14 luglio 2026 all’indirizzo info@teatrodellaquattordicesima.it. L’esito delle selezioni sarà comunicato entro il 28 luglio 2026.
Quartieri in Scena 2026/2027
- Sede: Teatro della Quattordicesima – Via Oglio 18, Milano
- Direzione Artistica: Martino Palmisano
- Direzione Teatro: Simone Ranieri
- Direzione Artistica Teatro: Pietro Froiio
- Contatti e-mail: info@teatrodellaquattordicesima.it | baroni.rampanti@gmail.com












