“Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto neppure il fiore”, scrisse Victor Hugo. Il fiore, con le sue fogge, le sue tinte: un gioiello creato dalla natura.
Non c’è fiore che non abbia un significato intrinseco, un qualcosa di profondo e romantico, una dedica precisa o un messaggio celato, in ogni caso emozionante e sorprendente.
In una miscela di tradizione e innovazione orafa, il brillante artigiano designer Ivan Barbato plasma così preziosi unici, inimitabili, singoli pezzi che raccolgono l’eredità di una lavorazione intrisa di talento e manualità e offrono, al tempo stesso, interpretazioni inedite e originali. La delicata forma del fiore e ognuno dei suoi petali diventano così silhouette di affascinanti micro pezzi d’autore, dove i materiali scelti – coralli, conchiglie, turchesi – disegnano una sottile liaison tra l’incontaminato ambiente marino e la radiosa flora terrena.
Il gioiello a forma di fiore rende il ricordo indelebile, nell’importanza della sua essenza. Ecco perché la natura è sempre al centro di qualsiasi forma d’arte, nel particolare invito alla creatività e fonte di ispirazione per quei maestri artigiani che dedicano la propria passione e il proprio estro alla realizzazione di piccoli minuziosi capolavori.
Ivan Barbato celebra così la sua “flower art”, in uno scenario incantevole di tonalità e sfumature solari, a rendere omaggio alla grazia luminosa e alla bellezza interiore di ogni singola donna. Unica e preziosa come il suo gioiello…
LE ROSE DEL CUORE Il gioiello “Le rose del cuore” del Design orafo Ivan Barbato è un ciondolo tributo al risveglio della natura. Nell’azzurro intenso del prezioso minerale riecheggia l’incantesimo del mare che fa da sfondo al raffinato bouquet double face in bassorilievo. Le rose incise artigianalmente sono da una parte fitte, dall’altra diradate. La contromaglia girevole in oro giallo e bianco, ripropone da un lato una calla, dall’altra un giglio. Per Ivan Barbato un cuore immenso come il mare, infinito come il cielo, ricolmo di rose, passione di un amore profondo.
ARMONIA FLOREALE Il gioiello firmato da Ivan Barbato è un originale anello in oro bianco dalle sinuose forme curvilinee. Il prezioso metallo assume uno sviluppo dall’andamento fluttuante, alternandosi tra dettagli ben visibili e spazi vuoti che avvolgono e circondano la delicata rosa in corallo pelle d’angelo. Di chiara ispirazione liberty, è un monile di grande eleganza che ritrae l’incanto della natura.
NETTARE D’AMORE L’anello e il ciondolo “Nettare d’amore” creati da Ivan Barbato sono realizzati in oro bianco e lavorati artigianalmente con l’antica tecnica a traforo, minuziosa lavorazione dell’oro che ricorda la trama leggera di un tessuto, di pizzi e ricami pregiati. Pochissimi sono gli orafi in grado di realizzare tale tecnica, una arte sopraffina che tramanda l’antica tradizione fiorentina. Classico il design, delicate le rifiniture, raffinate le incisioni a bulino. Il prestigio di tali gioielli è accentuato dalla lucentezza dei diamanti e dallo splendore delle pietre preziose. “Il nido d’ape” (punto in cui il preziosissimo insetto crea il suo dolcissimo nettare) è espressione di un parallelismo che indica un sentimento profondo: in natura le api sono indispensabili per la vita, così come certe persone lo sono per noi. E’ come se ogni petalo del fiore rappresentato racchiudesse una dolcezza particolare che si mostra nella candida bellezza di un gioiello al centro del quale brilla la luce di un diamante “per sempre”. Una dedica speciale per una persona speciale.
FIORE D’AMORE Il piccolo pendente è un gioiello realizzato miscelando il prezioso oro giallo all’”oro rosso” del mare, il meraviglioso corallo. Minuziosamente inciso a mano ha la forma di una rosa dai delicatissimi petali rossi. Tanti sono i significati che si celano dietro il nobile fiore, a seconda delle sue tonalità, dove il rosso è da sempre legato all’amore. La montatura in oro, precedentemente modellata in cera, rappresenta quelle marcate venature di una corteccia vegetale che avvolge il fiore. Un omaggio al sentimento che alimenta la vita in una fusione estetica che richiama alla straordinaria bellezza della natura.
MADRE NATURA Un fiore in conchiglia sardonica dal quale fuoriesce un delicato corpo ibrido in oro giallo, una Madre Natura che ha le sembianze di una sirena marina in stile liberty, che apre le braccia lungo i petali del fiore quasi fosse una farfalla, perfetta rappresentazione della sottile connessione tra mare e terra. La firma di Ivan Barbato si traduce nella particolare minuziosa modellazione della forma del fiore: un pezzo d’autore unico, un pendente esclusivo di incomparabile charme.
FIOR DI CONCHIGLIA Protagonista a sorpresa del ciondolo di Ivan Barbato è un fiore in conchiglia Cassis Rufa, più nota come conchiglia dei Cammei. Sapientemente modellata tramite l’incisione a bulino è in parte avvolta da una raffinata struttura in oro giallo. Le linee morbide e astratte creano l’ornamento del fiore stile Liberty. Il gioiello è impreziosito ulteriormente da una tenue perla d’acqua dolce, a forma di goccia, che pende nella parte inferiore del ciondolo. Dettagli preziosi che si fondono in perfetta armonia a celebrare una maestria orafa artigianale di rara bellezza.
GIRANDOLA DI PRIMAVERA Il pendente in oro bianco e rosa in corallo è un prezioso omaggio al fiore dei fiori: la rosa. Il fiore più amato, fiore simbolo dell’amore. La parte in oro riproduce le venature naturali di una corteccia vegetale che avvolge il fiore in corallo, nel delicato vortice di una girandola al vento. Eleganza e passione si trasformano in un gioiello che regala emozioni, come solo la regina dei fiori sa offrire.
IVAN BARBATO è un artigiano della tradizione orafa italiana che ha il suo laboratorio creativo a Cardano al Campo in provincia di Varese. Classe 1981, nato a Gallarate in provincia di Varese, scopre questo antico mestiere a soli 8 anni, osservando dalla finestra di casa l’antica oreficeria nella quale lavorava la madre. Quel mondo lo affascina e presto le fantasie di bambino si trasformano in una passione e un mestiere. Nel 1997 consegue l’attestato di qualificazione professionale presso il CAPAC di Milano. Finiti gli studi, lavora per un decennio in diverse aziende del settore orafo. Nel 2008 inaugura il suo laboratorio atelier, Ben presto avvia un’importante collaborazione con un brand Italiano dell’alta gioielleria conosciuto in tutto il mondo, esperienza che gli permette di affinare ulteriormente la propria manualità, realizzando pezzi unici di elevatissimo pregio. Nel 2011 riceve con orgoglio il riconoscimento ARTIS – Eccellenza Artigiana Lombardia nel settore Metalli Preziosi, Artigianato Tradizionale e Artistico. Partecipa nel frattempo assiduamente a mostre per dare sempre più visibilità alle sue creazioni. Nel 2017, in occasione dell’evento “Maestri del gioiello” a Milano, si aggiudica il primo premio al concorso “Jacopo da Trezzo”. Nell’ottobre 2022, alla Roma Jewerly Week vince il primo premio del concorso “Incinque Jewels” grazie al gioiello “Sulle orme del tempo”, unione inedita di materiali e tecniche che hanno origine in diversi luoghi ed epoche storiche. Nell’Ottobre 2023 partecipa nuovamente alla Roma Jewerly week e vince il premio alla carriera del concorso “Incinque Jewels” con protagonista il gioiello “Passando al Futuro” Lo scrigno dei tesori di Ivan Barbato è il suo a Atelier di Cardano al Campo, poco distante dall’Aeroporto di Malpensa, luogo magico dove si possono vedere da vicino le sue creazioni.