Mostre

Le “Meraviglie del Grand Tour” al Poldi Pezzoli

Dal 30 gennaio al 4 maggio 2026 una mostra ricostruisce lo spirito del Grand Tour attraverso capolavori del Museo e un prestito eccezionale dal Metropolitan Museum di New York.

In vista dell’attenzione internazionale che accompagnerà le Olimpiadi invernali del 2026, il Museo Poldi Pezzoli propone un progetto di respiro globale: Meraviglie del Grand Tour, la mostra che dal 30 gennaio al 4 maggio 2026 invita il pubblico a riscoprire uno dei capitoli più affascinanti della cultura europea. Fulcro dell’esposizione sarà Roma Antica, monumentale dipinto di Giovanni Paolo Panini proveniente dal Metropolitan Museum di New York, prestito che testimonia la collaborazione tra due istituzioni tra le più autorevoli nel panorama museale.

Panini, figura chiave del Settecento romano, è noto per le sue vedute scenografiche che fondono rigore architettonico e teatralità. L’opera del 1757, esempio illustre di “metapittura”, immagina una galleria ideale dove oltre cinquanta dipinti dell’artista dialogano con statue e reperti dell’antichità. Un piccolo mondo brulicante di dettagli, animato da personaggi riconoscibili, tra cui l’artista stesso e il committente, il conte di Stainville. La scelta del Poldi Pezzoli di costruire il percorso a partire da questo capolavoro permette ai visitatori di “entrare” nell’immagine, seguendo un itinerario che rievoca la pratica del Grand Tour, quel viaggio formativo che tra XVI e XIX secolo portò generazioni di viaggiatori europei a scoprire arte e rovine classiche.

Accanto al prestito del MET, la mostra valorizza importanti opere delle collezioni del Museo. Tra queste, l’Interno del Pantheon di Panini (1743), acquisito nel 2024 grazie alla donazione Zanuso, rara testimonianza del pittore nelle raccolte pubbliche milanesi. Il percorso include anche due inedite vedute di Roma di Gaspar Van Wittel, padre del vedutismo, concesse in comodato dalla famiglia Peloso: panorami che, come i dipinti di Panini, erano ricercati souvenir dei viaggiatori dell’epoca.

L’itinerario prosegue con un sarcofago romano del III secolo d.C. e la riproduzione settecentesca in porcellana dura del celebre gruppo del Laocoonte, realizzata dalla Manifattura Ginori. Chiude il percorso la raffinata collezione di ventagli del Grand Tour, testimonianza del gusto e dell’immaginario delle dame in viaggio nel Settecento e Ottocento. A legare l’intero progetto è un cortometraggio inedito di Ferzan Ozpetek, che rilegge lo spirito del Grand Tour attraverso la potenza evocativa del cinema.

A completare l’esposizione, il Museo propone il ciclo di incontri Conversazioni sul Grand Tour, curato da Lavinia Galli, che dal 12 febbraio al 4 maggio 2026 approfondirà luoghi, personaggi e suggestioni di quel viaggio che ha segnato la nascita del turismo culturale moderno. Per Milano, un’occasione per accogliere i visitatori di tutto il mondo con un racconto d’arte capace di unire storia, emozione e scoperta.

Meraviglie del Grand Tour
Dove: Museo Poldi Pezzoli, Milano
Quando: 30 gennaio – 4 maggio 2026
A cura di: Alessandra Quarto
Incontri: Conversazioni sul Grand Tour, 12 febbraio – 4 maggio 2026